Eccomi con una nuova ricetta con le fragole, anche se questa non si può definire proprio una ricetta. Scusate il ritardo ma stamattina ho avuto problemi con la pubblicazione del post e la connessione. 
Meno male che tra 1 mese questo problema non esisterà più perchè mi trasferisco. 

Avete mai sentito parlare di menta glaciale ???? Appena l’ho vista al solito mercato che frequento il sabato mattina è scattato l’impulso di averla sul mio balcone dove c’è già la classica menta romana e pure la volgarmente detta “mentuccia” (quella che si usa per i carciofi che poi sarebbe più corretto chiamarla con il suo nome vero ovvero “Nepitella” !), ma la menta glaciale proprio non l’avevo ancora sentita nominare.
E così ho chiesto informazioni al rivenditore che così gentile mi ha detto che è quella usata per le caramelle con il buco ovvero le POLO!!! Le foglie di questo tipo di menta sono rotonde rispetto alla menta romana e di un verde intenso che mi ha subito conquistata e poi il suo profumo è delicato e freschissimo. Insomma perfetta per le fragole. 
Vi dico subito che questa è la confettura più buona che io abbia mai fatto. Densa al punto giusto dove il sapore delle fragole predomina sullo zucchero e che in bocca vi lascia una sensazione di freschezza e di leggermente e piacevolmente piccantino.
Diciamo pure che la confettura di fragole non l’ho mai amata perchè quella che si trova in giro è stucchevole sa solo di zucchero e basta e poi è quasi una gelatina. Così da sempre ogni anno la preparo io perchè ci metto poco zucchero quel tanto che basta e tante fragole dolcissime. Naturalmente è importante che le fragole siano di quelle buone dolci e saporite altrimenti dovrete aggiungere zucchero per renderla dolce. 
Inoltre ho ormai imparato anche a non usare più la pectina che invece all’inizio utilizzavo. E poi non poteva mancare qualche spezia che con la frutta ci sta divinamente. Dopo aver testato l’abbinamento con il pepe lungo qui questa volta mi sono orientata sul Sichuan più limonato e che dire abbinamento perfettamente riuscito e poi c’è la freschezza della menta glaciale. 
CONFETTURA DI FRAGOLE, PEPE DI SZECHUAN E MENTA GLACIALE!!
600 gr di fragole
250 gr di zucchero
12 bacche di pepe di Szechuan
10 foglioline di menta glaciale
il succo di 1 limone
La sera prima mondate le fragole e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una casseruola insieme allo  zucchero, alle bacche di pepe di Szechuan private del semino nero che si trova all’interno (perchè amaro) e leggermente pestate e le foglioline di menta lavate e spezzettate a mano.  Unite il succo del limone e portate ad ebollizione.  Spegnete lasciate raffreddare e riponete tutta la notte in frigo. La mattina seguente riponete la casseruola sulla fiamma e riportate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente circa 40 minuti, schiumando di tanto in tanto la schiuma che si forma in superficie. Invasettate subito in vasetti precedentemente sterilizzati. Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare. Riponete in luogo fresco e riprendetela ai primi freddi…ritroverete tutto il sapore delle fragole!!!

12 Comments on Strawberries Mood: Confettura di Fragole al Pepe di Szechuan e Menta Glaciale

  1. Dolci a gogo
    31 Maggio 2013 at 13:37 (7 anni ago)

    Che bella tesoro questa menta mai sentita ma è spettacolare cosi come la tua confettura speziata e aromatica come piace a me!!Bacioni,Imma

  2. Berry
    31 Maggio 2013 at 13:46 (7 anni ago)

    Ho detto a mia mamma che domani vorrei andare a comprare frutta e verdura BUONA per portarmela in città…che magari se trovo una cassetta di fragole rifaccio anche io la marmellata che è da tanto che non mi ci metto…che buona la tua!

  3. Arianna Frasca
    31 Maggio 2013 at 13:48 (7 anni ago)

    Mai sentita! Ma a questo punto… la devo avere anche io!! Adoro le polo e pensare di mettere le mani su quella menta mi fa già rabbrividire di piacere!!!
    Certo che questa confettura poi… fa venire davvero l'acquolina in bocca!

  4. verdecardamomo
    31 Maggio 2013 at 14:11 (7 anni ago)

    è una menta favolosa!!! E nella confettura da un senso di freschezza unico…la puoi mangiare a cucchiaiate!!Bacioni a te !!

  5. verdecardamomo
    31 Maggio 2013 at 14:13 (7 anni ago)

    Ecco brava comprane una bella cassetta e nel weekend dedicati a questa confettura e resterai stregata. Un bacione mia cara

  6. verdecardamomo
    31 Maggio 2013 at 14:14 (7 anni ago)

    Siamo attirate da tutto ciò che non conosciamo!!! ahahha un brivido di gusto !!!! Un abbraccio

  7. Tonia
    31 Maggio 2013 at 16:49 (7 anni ago)

    Caspiterina Claudia che bella la tua confettura speziata deve essere divina…io purtroppo l'ho già fatta ma con la mentuccia e senza pepe…sobh…sigh….!!! complimenti…..!!!

  8. Any
    31 Maggio 2013 at 17:07 (7 anni ago)

    Una confettura con molta personalità, direi!
    Complimenti, ha anche un colore meraviglioso.

  9. Maria
    31 Maggio 2013 at 18:40 (7 anni ago)

    complimenti Claudia, questa confettura e' una vera delizia e sicuramente buonissima ….un abbraccio.

  10. Cinzia
    31 Maggio 2013 at 21:25 (7 anni ago)

    stupenda questa marmellata ….devo provare questa menta glaciale che non ho mai sentito …..un abbraccio

  11. donatella ballerini
    1 Giugno 2013 at 16:59 (7 anni ago)

    Ottima questa marmellata mi sono aggiunta ai tuoi follower ancora complimenti per il blog davvero carino e ben curato spero tu passi da me.. saluti a presto.

  12. Pola M
    16 Giugno 2013 at 4:36 (7 anni ago)

    Che bonta' deve essere questa marmellata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.