Come ho anticipato sui canali social in questi ultimi giorni mi sono dedicata a fare le confetture!

Amo le confetture homemade e amo le spezie quindi quando questi due elementi si uniscono io mi esalto come una bimba al lunapark. Mi piace sperimentare con le spezie, ma sopratutto ogni anno mi diverto a creare nuovi accostamenti tra spezie e frutta.

Quanto mi sono mancate le mie amate spezie in gravidanza!! Lo scorso anno purtroppo avendo la panza (dentro c’era la panellina!!!! ihihi) non mi sono potuta divertire anche perché di spezie in gravidanza è meglio non usarne ….ma ora che Noemi e uscita fuori posso iniziare a giocare di nuovo come un piccolo chimico.

Delle due confetture speziatissime preparate in questi giorni  quella che vi propongo oggi è quella con i fichi di mia madre, ogni anno sempre buoni, mentre l’altra con le albicocche la posterò tra qualche giorno.

Di confetture di fichi ne ho già diverse qui sul blog come questa o questa  sono sempre i fichi del giardino di mamma ma quest’anno la produzione è stata un po’ scarsina considerando anche il fatto che il marito che ne è goloso se ne è fatta fuori buona parte, quindi ne è uscito solo un barattolo e due piccoli che ho regalato ad amici, ma aspetto la seconda maturazione di settembre per replicare.

Quest’anno ho osato e ho provato con un pepe.
Un pepe con la frutta vi sembra strano??? Beh il pepe lungo detto anche pippali e un pepe talmente aromatico e per nulla piccante che chiamarlo pepe forse risulta offensivo.

Non amo le confetture troppo dolci e questo è uno dei motivi per cui me le faccio a casa; quella di fichi poi ancora meno visto che sono dolcissimi già di loro quindi aggiungo pochissimo zucchero solo  come conservante.

Insomma è semplicissima, non vi resta che provarla e il pepe lungo le regala un fresco profumo aromatico …chi l’ha assaggiata ne è rimasto felicemente soddisfatto vero Chiara?

            CONFETTURA DI FICHI E PEPE LUNGO 

1 kg di fichi bianchi (io quelli del giardino di mamma)
la scorza di un limone bio profumato
il succo di 1/2 limone bio
100 gr di zucchero extrafine
Lavate i fichi, spellateli e divideteli a metà, metteteli in una casseruola alta con la scorza del limone, il succo del limone e le due bacche di pepe lungo spezzate in due. Lasciate macerare per tutta la notte in frigo. La mattina seguente ponete la confettura sul fuoco aggiungete lo zucchero e fate cuocere lentamente a fiamma bassa per circa 45 minuti continuando a mescolare di tanto in tanto. Fate la prova piattino lasciando cadere qualche goccia su un piattino freddo: se la confettura non cola ma resta densa è pronta. Invasettate la confettura ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete bene e capovolgete. Coprite con un panno e lasciate raffreddare.

4 Comments on Confetture Speziatissime: Confettura di Fichi e pepe lungo

  1. Marghe
    14 Luglio 2014 at 12:13 (10 anni ago)

    Ho un debole per i fichi… e questo abbinamento con pepe e limone deve renderli ancora più intriganti come sapore! Chapeau 😉

  2. Gioia
    14 Luglio 2014 at 16:08 (10 anni ago)

    Interessante questa confettura… fichi e poi limoni… e il pepe lungo!!! Apperò!!

  3. Francesca P.
    14 Luglio 2014 at 21:30 (10 anni ago)

    Ho fatto due giorni fa una confettura di fichi (che è già quasi finita) e ho messo il pepe nelle pesche da accompagnare al gelato… un sorriso è nato inevitabilmente, leggendoti… 🙂

  4. Arianna Frasca
    16 Luglio 2014 at 7:44 (10 anni ago)

    Non conoscevo questo pepe, vado a informarmi su dove prenderlo qui da me ^^

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.