Prima di mettere piede in America, nel lontano 2005, durante la prima tappa del mio viaggio di nozze con destinazione la Polinesia, non avevo mai mangiato i Pancakes, le famose frittelle americane, ma avevo tanto sentito parlare delle frittelle di nonna papera (che sono la stessa cosa) si perché da bambina leggevo tanto Topolino. Il blog non esisteva e non pensavo che sarebbe mai esistito e non avevo mai sentito parlare del mondo delle foodblogger, in effetti le foodblogger stavano nascendo proprio in quell’anno.

I Pancakes sono la colazione classica degli americani quelle frittelle che si vedono anche nei film.

Dopo il viaggio di nozze non avevo mai provato a fare i Pancakes a casa perché ho sempre rifiutato qualsiasi cibo americano ma poi durante il periodo natalizio mio marito un giorno mi ha chiesto di fare i pancakes, e ad essere sincera è proprio lui tra noi due il fan di queste frittelle che poi non so perché si chiamino frittelle perché non sono fritte!!!

Anzi fare colazione con i pancakes, miele e mirtilli è una colazione pure salutare perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

E allora da quando li ho fatti per la prima volta non ho mai smesso di fare i pancakes e li faccio sempre non solo a colazione ma anche per merenda per la panellina.

Voi li avete mai fatti i pancakes?  Vi aspetto alle ore 11 su #radio #antenna1 per darvi la ricetta #onair. Se non riuscite ad ascoltarmi in radio potete vi lascio la ricetta qui!

In collaborazione con UnicoopTirreno.

Buona giornata.

PANCAKES ALLA BANANA

120 gr di farina

20 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

200 gr di latte intero tiepido

160/180 gr di banana matura (circa 2 banane piccole)

1 cucchiaino di cannella

mirtilli freschi qb

miele qb

Setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero, poi l’uovo, il latte poco per volta e mescolate con la frusta fino a ottenere un composto liscio. Sbucciate la banana mettetela su un piattino e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in crema.  Aggiungete la banana al composto e amalgamate. Lasciatelo riposare per un’oretta a temperatura ambiente. Scaldate una piccola padella antiaderente a fuoco medio-basso, poi versate circa due cucchiai di impasto e lasciate cuocere finché i bordi si siano rappresi e che tante bolle si siano formate sulla superficie, girate il pancake e lasciate che diventi dorato anche l’altro lato. Procedete in questo modo per tutta quanta la pastella. Create una torretta di pancakes guarnite con mirtilli freschi e miele.

Buona colazione americana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.