Lo Strawberry Curd o Curd di Fragole ovvero la crema di fragole e’ diventata la mia ultima droga in cucina quest’anno. Di solito il curd più conosciuto e’ quello al limone ma vi garantisco che questo con le fragole lo supera di gran lunga in bontà , e ve lo dice una che amo tantissimo i limoni! A differenza del lemon curd in cui sono previste le uova io le ho omesse quindi questo Strawberry Curd e’ anche veggiestyle!!

Le fragole le amo così al naturale, ci faccio la confettura ma lo strawberry curd e’ talmente delizioso che si mangia a cucchiaiate come la cioccolata oppure spalmato su pane tostato e burro a colazione o per farcire una crostata di frolla !! Insomma se non mi tolgono il cucchiaino lo finisco in un minuto. L’ho già fatto tre volte finora e piace tantissimo anche al marito e alla panellina, così delizioso e naturalmente buono.

Vi lascio la ricetta e vi consiglio di farlo il prima possibile e tenerlo in frigo per quando avete voglia di qualcosa di dolce, buono, e sano.

 

 

STRAWBERRY CURD ( Crema di Fragole senza uova)

400 gr di fragole dolcissime

succo di 1 limone

20 gr di maizena

150 gr di zucchero extrafine

30 gr di burro

1/2 bacca di vaniglia

Lavate bene le fragole e togliete le foglioline. Tagliate le fragole a meta’ e mettetele nel barattolo del minipimer aggiungete meta’ succo di limone e un po di zucchero e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Se non amate i semini potete passate tutto al setaccio altrimenti mettete la crema di fragole in una casseruola, aggiungete il restante zucchero i semi della bacca di vaniglia e il burro e portate dolcemente ad ebollizione finche il burro si sarà sciolto completamente. In una ciotolina mettete la maizena setacciata e aggiungete il restante succo del limone con una forchetta sbattete fino ad ottenere una crema. Aggiungete questa crema di maizena alle fragole, fate bollire 1 minuto e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare completamente. La maizena una volta raffreddata permetterà alla crema di addensarsi. Poi mettete lo strawberry curd in contenitori di vetro sterilizzati.

Si conserva  in frigo per 3-4 giorni, ma sono sicura che non arriverà al secondo giorno!

 

 

Comments are closed.