Appena rientrata dalle vacanze in Sardegna e la prima cosa che ho fatto e’ stato mettere le mani in pasta. Non so se succede anche a voi ma a me dopo un po’ che sto in vacanza ho nostalgia della mia cucina.Quindi per farmi passare la nostalgia ho preparato il pane per la colazione, quale terapia migliore? La mia colazione preferita da sempre e’ la stessa che facevo quando ero bambina: pane, burro e confettura!

Svegliarsi la mattina e fare colazione con il pane fatto in casa il giorno prima e’ un vero lusso al giorno d’oggi. Tagliare qualche fetta, tostarla velocemente nel tostapane, spalmarci sopra un po di burro e poi un velo di confettura anche questa homemade e la colazione ha tutto un altro sapore.

Per questo quando sono stata invitata a preparare una ricetta con il nuovo prodotto Base per Pane e Focaccia Integrali Paneangeli  per l’ebook online ricette salate di PANEANGELI sono stata felice di preparare il pane e così ho pensato ad un pane particolare che in genere mangio a colazione durante la settimana bianca in Trentino, il Pane al Muesli.

Questo pane ha origini austriache e contiene il muesli ovvero una miscela a base di fiocchi di cereali, frutta essiccata, semi e miele. Spalmato con un po’ di burro e marmellata diventa il pane perfetto per una colazione sana e nutriente.

Vi lascio qui la ricetta ma vi consiglio anche di scoprire tutte le altre ricette sull’ebook online ricette salate di PANEANGELI.

PANE AL MUESLI

Tempo di preparazione 15 minuti più il tempo di lievitazione
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

1 confezione di Base per Pane e Focaccia Integrali PANEANGELI
100 ml acqua tiepida
200 ml latte tiepido
70 g uvetta di Corinto
50 g fiocchi di farro integrali
40 g semi di girasole
50 g miele millefiori fluido
1 cucchiaio olio extravergine di oliva

Preparazione

In una terrina abbastanza grande versa la Base per Pane e Focaccia Integrali PANEANGELI, il lievito (contenuto nella confezione). Aggiungi i fiocchi di farro integrali (tenendone da parte un pò per la decorazione), l’uvetta i semi di girasole e il miele. Aggiungi gradualmente l’acqua e il latte e amalgama con un cucchiaio. Infine unisci l’olio versandolo a filo e lavora velocemente l’impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lascia lievitare l’impasto coperto con pellicola trasparente in un luogo tiepido fino a raddoppio, ci vorranno circa 40 minuti. Dà all’impasto una forma allungata tirando le estremità con le mani. Poni l’impasto su una teglia da forno ricoperta con carta forno e cospargi i fiocchi di farro integrali tenuti da parte sulla superficie. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per circa 30 minuti.

Comments are closed.