Questi Biscotti al cioccolato bianco, mirtilli rossi e fiocchi di avena o White Chocolate Cranberries Cookies come direbbero gli inglesi e che fa più figo, li ho amati al primo morso, rustici ma semplicemente deliziosi proprio come piacciono a me. Insomma una sorta di  Grancereale molto fashion.

Non volevo certo aspettare l’autunno per assaggiare i mirtilli rossi, o Puolukka come li chiamano i finlandesi, regalatimi all’Ambasciata di Finlandia quasi un mese fa ormai e poi avevo ancora del cioccolato bianco da smaltire così ho deciso di sfidare il caldo di questa improvvisa estate e sono nati questi Biscotti al cioccolato bianco, mirtilli rossi finlandesi e fiocchi di avena.

Certo non sono proprio dietetici se state pensando alla prova costume ma sono di sicuro buonissimi perfetti per il caffè del mattino, deliziosi per il te, golosi per la merenda magari con un bicchiere di latte freddo, io lo preferisco di mandorla ultimamente.

Per la ricetta mi sono ispirata a Pierre Hermè (Larousse du Chocolate) apportando qualche variazione.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO BIANCO, MIRTILLI ROSSI E FIOCCHI DI AVENA

(per una trentina di biscotti)

110 g farina 00
5 g lievito per dolci
300 g di cioccolato bianco
150 g burro morbido
80 g zucchero di canna
8 g latte in polvere
20 g miele di acacia
1 uovo
160 g fiocchi di avena
20 g mirtilli rossi liofilizzati

Setacciate la farina con il lievito e grattugiate il cioccolato con una grattugia dai fori larghi.
Montate il burro a temperatura ambiente con una frusta finchè non sarà liscio e cremoso. Incorporate al burro lo zucchero, il latte in polvere, il miele, l’uovo, e il mix di farina-lievito, il cioccolato grattugiato e mescolate per un minuto.Aggiungete ora i fiocchi di avena e i mirtilli rossi e amalgamate bene senza però lavorare troppo l’impasto.
Formate due lunghi salsicciotti di 5-6cm di diametro, ricopriteli con la pellicola trasparente e metteteli in frigo per 2 ore. Trascorso questo tempo, riprendete in mano l’impasto e tagliatelo a rondelle dello spessore di 1cm. Disponete i biscotti su una placca da forno ben distanziati e cuocete a 170 gradi per 12 minuti.

Mentre faccio colazione con gli ultimi biscotti vi auguro Buon Weekend e vi lascio la ricetta.

Naturalmente, Claudia.

Comments are closed.