Agosto sta per lasciarci per fare posto a Settembre ma il caldo non ci abbandona almeno qui a Roma e resterà a tenerci compagnia ancora per un po. Le vacanze sono terminate ed io stento a rientrare nella routine quotidiana, la voglia di cucinare ancora non e’  tornata e ho ancora voglia solo di piatti leggeri e freschi che mi consentono di non stare troppo tempo vicino ai fornelli e così in genere preparo il COUS COUS.

Ecco perché quando sono stata invitata a partecipare al contest “FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA SENZA SPRECARE NÈ CIBO NÈ ACQUA promosso da Le Squisivoglie ho pensato subito di preparare il Cous Cous perché, a differenza della pasta, mi permette di non sprecare neanche una goccia dì acqua ma di utilizzarne solo quella necessaria che il cous cous assorbirà.  Poi ho pensato di condirlo come se fosse una insalata  greca quindi con quei cibi che più o meno sono sempre presenti in dispensa, a parte la feta naturalmente.

Vi lascio la ricetta e buon weekend.

COUS COUS ALLA GRECA

250 gr di cous cous

250 gr di acqua

3 pomodori maturi cuore di bue

2 cipolle rosse fresche di Tropea

1/2 cetriolo

100 gr di formaggio feta greca

1 manciata di olive nere Itrane Le Squisivoglie

1 manciata di capperi

2 cucchiai di olio evo

origano

basilico

Dissalate i capperi lasciandoli in ammollo in acqua fredda, poi sciacquateli sotto acqua corrente e strizzateli. lavate i pomodori e tagliateli a dadini. Fate lo stesso con il cetriolo.

Portate a bollore l’acqua con un pizzico di sale. Mettete il cous cous in una insalatiera e mescolatelo con un cucchiaio di olio.; versatevi l’acqua calda e lasciatelo gonfiare coperto con un piatto per 5 minuti. Quando il cous cous è pronto e si è intiepidito sgranatelo con una forchetta. Aggiungete i pomodori e il cetriolo, la feta sbriciolata, le olive, i capperi e la cipolla affettata sottilmente con una mandolina. Completate con l’origano e il basilico e un filo di olio.

Versate nelle ciotole individuali.

BUONE REGOLE DA SEGUIRE PER NON SPRECARE ACQUA IN CUCINA

Usate l’acqua di cottura delle verdure per innaffiare le piante in giardino o sul terrazzo, dopo averla fatta raffreddare.

Post in collaborazione con LeSquisivoglie.

Comments are closed.