Eccomi come promesso con altre ricette con le fragole. Guardate queste fragole e ditemi se non avete voglia di mangiarne una..insomma non è il frutto più desiderato??
Ho visto che la carrellata di ricette fragolose precedente vi è piaciuta, ‘ergo’ oggi vi propongo questo semplice rotolo di fragole e panna soffice e golosissimo che potete farcire come vi pare io ho usato la classica panna ma va bene anche con una crema inglese o con la ricotta. E’ veloce da preparare e di sicuro effetto.
Basta seguire con attenzione alcuni passaggi delicati e il gioco è fatto, si sa che nella pasticceria non sono ammessi errori e bisogna fare le cose seguendo le regole.
Se lo portate a cena a casa di amici ve lo chiederanno ogni volta che andrete a trovarli.
L’importante è che le fragole siano profumate e dolcissime altrimenti perde un pò di gusto.
ROTOLO DI PANNA E FRAGOLE
Ingredienti:
4 uova a temperatura ambiente (è importante per far montare velocemente e bene)
80 gr di zucchero
80 gr di farina
20 gr di fecola di patate
scorza di un limone bio
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
250 gr di fragole favetta
1 cucchiaio di zucchero a velo
125 gr di panna fresca
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la scorza del limone grattugiata. Setacciate la farina e la fecola.
In un’altra ciotola montate a neve gli albumi a velocità elevata. Incorporatene delicatamente, con una spatola, la metà al composto dei tuorli. Unite la farina e la fecola setacciate con movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria alternandole ai restanti albumi.
Versare il composto in una teglia rettangolare di circa 25×30 foderata con carta da forno e stendete bene il composto livellandolo con una spatola.. Infornate a 180° per circa 10 minuti.
A questo punto fate attenzione ai seguenti passaggi.
Rovesciate la pasta su un foglio di carta forno leggermente bagnata e staccate quella usata per la cottura.
Prendete un altro foglio di carta sempre inumidito e arrotolate il biscotto mentre è ancora caldo poi lasciate raffreddare. a questo punto srotolatelo e farcitelo a vostro piacimento. Io ho montato la panna, ho unito le fragole tagliate a pezzetti e l’ho steso sul biscotto. Poi arrotolate il biscotto riavvolgendolo nella carta. Legate le estremità e mettete a riposare in frigo per 2-3 ore.
Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire e qualche fragola.
Vi aspetto domani con un’altra semplice ricetta ovviamente con le fragole…….buona giornata!!
Dolci a gogo
30 Maggio 2013 at 7:35 (12 anni ago)In questo periodo dell'anno fragole e ciliegie sono la mia passione ne farei scorpacciate e sono già tristissima che tra poco di fragole buone c'è ne saranno sempre di meno. Deliziosisssssssssimo il tuo rotolo lo adoro tesoro e cosa darei per una bella fettona adesso!!Bacioni,Imma
Francesca P.
30 Maggio 2013 at 8:29 (12 anni ago)Tutta questa voglia di fragole è davvero contagiosa! 🙂
Giorgia Di Sabatino
30 Maggio 2013 at 8:44 (12 anni ago)Che fame a qs ora…!
Molto bello il tuo rotolo. Io lo faccio ogni tanto, ma viene una roba brutta brutta!
Arianna Frasca
30 Maggio 2013 at 9:17 (12 anni ago)Mmm… certo che sono proprio appetitose! E il rotolo poi, è il mio dolce alle fragole preferito!
Berry
30 Maggio 2013 at 10:52 (12 anni ago)Ma lo sai che mi sembra di sentire la morbidezza del tuo rotolo? E il profumo delle tue dolci fragole…mi hai fatto venire una super voglia, ora devo correre al supermercato e quasi quasi cedo alla tentazione!
Un abbraccio fragoloso!
Vaty ♪
30 Maggio 2013 at 11:54 (12 anni ago)tesoro, mi hai convinta si! quelle fragole sono assolutamente invitanti e il rotolo alla fragola è sempre stato il moi sogno (per me è più buono di quello al cioccolato o nocciola o altro).
confesso che ieri sera ne ho mangiato uno .. ma confezionato:( (peraltro dal discount – che vergogno – ma giuro era buono ^_^)
mia suocera infatti mi fa: non è possibile che non hai una ricetta da proporre con tutte le amiche foodbloggers .. detto, fatto.
ciao Clo:*** grazie cara!
conunpocodizucchero Elena
30 Maggio 2013 at 20:16 (12 anni ago)che meraviglia2 a quando la prossima fragola/ricetta? 🙂