Iniziamo questo ultimo lunedì di marzo con la ricetta di uno Strudel salato a forma dì girandola ripieno di cavolo rosso, feta e semi di cumino che vi conquisterà.

Le Torte Salate non le preparo spesso anzi diciamo molto raramente ma quando decido di prepararne una la faccio senza ombra di dubbio con la pasta matta.

Si credo di essere una delle poche persone che non compra la pasta sfoglia o la pasta brisee del supermercato. Semplicemente non la compro perché non la amo per quell’effetto di unto che lascia e perché sono un po fissata con la qualità degli ingredienti. la pasta matta poi e’semplicissima da preparare e servono solo tre ingredienti e sai cosa mangi.

Il ripieno in questo caso di cavolo rosso, cipolla rossa e feta e’ una combo perfetta che adoro non solo per il suo colore viola ma anche per il sapore intenso mitigato dallo scricchiolio dei semi di cumino sia nell’impasto che sulla superficie. la scelta di dare una forma a girandola rende questo strudel salato molto chic! Ma se preferite potete lasciarlo lungo.

E voi avete mai preparato uno strudel salato con la pasta matta o preferite la pasta sfoglia?

vi lascio la mia ricetta con la pasta matta.

STRUDEL SALATO DI CAVOLO ROSSO, FETA E SEMI DI CUMINO


INGREDIENTI PER LA PASTAMATTA

300 gr di farina 0

150 gr di acqua tiepida

30 gr di olio extravergine di oliva

Sulla spianatoia mettete la farina e formate una fontana, al centro iniziate a versare acqua e olio alternnadoli e iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani. Dovete ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Ci impiegherete 10 minuti circa. coprite la pasta matta con pellicola trasparente e lasciatela riposare per qualche minuto.

PER IL RIPIENO DELLO STRUDEL

1 cavolo rosso di piccole dimensioni

1 cipolla rossa

200 gr di feta greca

semi di cumino qb

Iniziate tagliando la cipolla rossa a fette sottili. Sciacquate sotto l’acqua corrente del cavolo rosso poi tagliatelo a meta. Tagliate ogni meta del callo a fette sottili. In una padella antiaderente mette le fette di cavolo rosso e la cipolla a fette, irrorate con olio extravergine di oliva, un po di sale e una manciata dì semi di cumino . fate rosolare a fiamma alta per 5 minuti girando spesso gli ingredienti poi abbassate la fiamma coprite con un coperchio e lasciate stufare il cavolo rosso per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a che non si bruci.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare.

Stendete la pasta matta sulla spianatoia in una sfoglia sottilissima, spennellatela con l’olio, versateci sopra il ripieno di cavolo stufato con la cipolla, la feta sbriciolata, poi arrotolate formando uno strudel e infine se volete potete lasciarlo così oppure arrotolarlo per dargli la forma di girandola come ho fatto io. Spennellate lo strudel con dell’olio xtravergine di oliva e cospargete con semi di cumino.

Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 35/40 minuti, fino a doratura.

Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette lo strudel. Servite ancora tiepido.

Comments are closed.