Il mio giardino sta lentamente cambiando colore, le foglie iniziano a cadere e si sta preparando per affrontare le temperature più rigide. L’estate ormai e’ solo un ricordo e ha fatto posto all’Autunno che finalmente e’ arrivato e una delle tante cose che faccio a fine settembre e’ raccogliere tutte le erbe aromatiche del giardino e preservarne il loro aroma per averlo sempre a portata d mano in cucina.

Le erbe aromatiche non dovrebbero mai mancare in cucina nella mia di sicuro non mancano mai quelle fresche: origano, maggiorana, rosmarino, basilico, salvia, timo e tante altre ancora profumano il mio giardino.

Averle sempre fresche a disposizione sarebbe meraviglioso ma ad un certo punto arriva l’inverno e le care aromatiche si seccano allora raccogliamole e preserviamone tutto il profumo così da averle disponibili anche in inverno. Si ma come si fa? vi starete chiedendo? Semplicemente preparando il sale aromatizzato alle erbe, un metodo antico che facevano i nonni e che io preparo ogni anno.

Per preparare il SALE AROMATIZZATO potete scegliere di usare il sale grosso o quello fino, la cosa importante è che scegliate un sale marino di ottima qualità, io ho usato il sale marino integrale di Mothia, senza aggiunta di anti agglomeranti e sbiancanti.

Per quanto riguarda invece le erbe aromatiche l’ideale è raccoglierle al mattino presto o a tarda sera quando gli oli essenziali sono al massimo.

Questo sale aromatizzato alle erbe e’ perfetto per insaporire qualsiasi piatto di carne o pesce.

INGREDIENTI PER IL SALE INTEGRALE AROMATIZZATO ALLE ERBE E SPEZIE

  • SALE MARINO INTEGRALE FINO 500 gr
  • timo limone
  • zenzero fresco 20 gr
  • rosmarino 20 gr
  • salvia 20 gr
  • coriandolo semi 20 gr
  • scorza di limone non trattato
  • fiori di erba cipollina
  • verbena 10 gr

1 Per preparare il sale aromatizzato alle erbe, lavate delicatamente le erbe aromatiche con un panno umido, poi asciugatele bene lasciandole ad asciugare su un canovaccio pulito

2 Pelate lo zenzero fresco e prelevate la scorza del limone facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca.

3 Su un tagliere di legno iniziate a tritare, con un coltello, lo zenzero e la scorza del limone.

4 Man mano aggiungete le varie erbe fresche: le foglie di salvia, gli aghi di rosmarino, poi le foglioline di timo e origano e le foglie di verbena.

5 Tostate qualche minuto i semi di coriandolo in una padella antiaderente, uniteli alle erbe e schiacciateli con il coltello, così da sprigionare tutto il loro aroma.

6 Unite i fiori di erba cipollina.

7 Unite il sale alle erbe aromatiche tritate e mescolate bene per amalgamare il tutto.

8 Stendete il sale su un foglio di carta da forno e lasciatelo asciugare all’aria per 24 ore oppure mettetelo in forno aperto a bassa temperatura (50 C) per circa 45 minuti.

9 Lasciate raffreddare.

10 Quando il sale sarà completamente asciutto lo potete raccogliere e chiudere in vasetti sterilizzati.

Questi deliziosi barattolini di vetro riempiti con il sale aromatizzato sono perfetti anche da regalare quando siete invitati a cena e non sapete cosa portare alla padrona di casa o anche come piccoli regali di Natale da regalare ad amici e conoscenti.

Ovviamente potete anche scegliere di fare il sale monoerba cioè con solo una erba aromatica come rosmarino o salvia.


Comments are closed.