La Shakshuka e’ una specialità della cucina ebraica a base di cipolla peperoni, pomodori, aglio, uova e tante spezie che racchiude i profumi e i sapori di millenni di storia. Infatti la Shakshuka e’ un piatto che ha origini nordafricane 9letteralmente significa “mistura”) ma fu successivamente importata in Israele dagli ebrei magrebini.

Insomma il cibo ti consente di viaggiare restando nella tua cucina. E con questa ricetta vi annuncio che dal prossimo mese torno con la mia Rubrica “La Cucina del Viaggiatore”! Faremo tanti viaggi insieme restando a casa , se vorrete. Ma torniamo alla ricetta della Shakshuka.

La Shakshuka mi ricorda le uova al pomodoro che mi preparava la mia mamma quando ero bambina e che amavo perché’ poi facevo la scarpetta nel sugo e mi leccavo le dita. Solo che qui in aggiunta ci sono anche i peperoni rossi (che sapete adoro) e un sugo speziato che la differenzia da qualsiasi altra ricetta di uova al pomodoro.

La Shakshuka si prepara e viene servita portando in tavola direttamente la padella così i commensali mentre chiacchierano possono fare la scarpetta che naturalmente in questo piatto e’ obbligatoria.

La shakshuka e’ un secondo piatto molto semplice pochi ingredienti anche economici ma molto nutriente e davvero gustoso.

Se il cibo e’ convivialita’ allora la shakshuka ne e’ la massima espressione.

Naturalmente ne esistono diverse versioni c’e chi aggiunge la feta sbriciolata e chi la conserva di limone come racconta Ottolenghi nel libro “Plenty”. Quello che non puo’ certamente mancare e’ del buon pane tostato per fare la scarpetta.

A casa amiamo tutti le uova e ovviamente ci siamo innamorati di questa versione mediorientale di cuocerle in un sugo speziato da leccarsi i baffi. Anche quella critica della Signorina Mimi, che ama le ricette spesiate, ha apprezzato.

SHAKSHUKA

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 2 peperoni rossi
  • 200 gr di pomodori datterini
  • 50 gr di salsa di pomodoro
  • 2 spicchi aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di coriandolo
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 foglia di alloro
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale e pepe nero
  1. Taglia finemente l’aglio e la cipolla.
  2. Pulisci i peperoni eliminando i semi e i filamenti bianchi e tagliali a listarelle sottili.
  3. In una padella fai tostare i semi di cumino a fiamma vivace per 2 minuti, attenzione a non bruciarli. Poi aggiungi l’aglio e la cipolla tritati con 2-3 cucchiai di olio e lascia soffriggere per 5 minuti circa. Quando la cipolla inizia a diventare bionda unisci le altre spezie. Poi aggiungete i peperoni e lascia cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa. Aggiungi un po’ di sale .
  4. Aggiungi la salsa di pomodoro e i pomodorini tagliati a meta’ e lascia cuocere per altri 15 minuti con il coperchio regolando di sale e aggiungendo un po’ di acqua in modo che la mistura acquisti la consistenza di un sugo per la pasta.
  5. Quando i peperoni sono cotti togli la foglia di alloro e con un cucchiaio forma 4 buchi nel sugo e in ciascuno rompi un uovo. Copri con il coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti finche le uova saranno leggermente solidificate. Cospargi con prezzemolo tritato.
  6. Servi subito accompagnando con pane arabo o fette di buon pane casereccio tostato.


Comments are closed.