Bello da vedere e buono da mangiare anche quando è cotto nella maniera più semplice: questo è il Porro!
In un paese come l’Italia dove l’aglio e la cipolla la fanno da padroni in cucina il porro fa davvero fatica a ritagliarsi uno spazio tutto suo. Infatti non riscuote molto successo cosa che invece accade nel nord Europa dove è una presenza frequente in cucina. io lo preferisco proprio per quel suo aroma a metà strada tra aglio e cipolla dal gusto meno forte e quindi più delicato e gustoso.
Inoltre mi piace perchè oltre a essere cucinato può trasformarsi anche in un elegante decoro per la casa tanto che a volte quasi mi dispiace cuocerlo.
Ho provato a fare questa crema che è risultata davvero deliziosa
Crema di finocchi e porri
ingredienti x 4 persone
2 porri
2 patate
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
500 ml di brodo vegetale
1 bustina di zafferano
yogurt bianco (rigorosamente magro altrimenti si sente il dolce)
olio evo
Soffriggete l’aglio e il porro tagliato a rondelle nell’olio. Unite i finocchi e le patate lavati e tagliati a pezzetti . Lasciate insaporire per un minuto circa poi versate il vino e fatelo evaporare a fuoco alto dopodichè versato il brodo caldo regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti .
Frullate il tutto , io non ho frullato proprio come se dovessi fare l’omogeneizzato ho frullato un pò, ma questo decidetelo voi secondo il vostro gusto.
Sbattete lo zafferano con un pò di yogurt versate la crema nelle ciotole e decorate con lo yogurt allo zafferano e qualche fettina di finocchio.