Ancora una ricetta con i cavoletti di Bruxelles.
Il fatto è che per mangiare verdure di stagione si finisce per comprare sempre le stesse cose e quindi bisogna inventarsi sempre nuovi piatti. Io trovo che queste piccole gemme rotonde si prestano a svariate elaborazioni culinarie, ma dove rendono il massimo è nelle zuppe o vellutate.
Questa è veramente gustosa!

Vellutata piccante di cavoletti di Bruxelles
Ingredienti per 4 persone

600 gr di cavoletti
100 gr di cavolo verza
2 gherigli di noce
1 patata rossa (sono quelle più saporite)
1 scalogno
olio evo 
peperoncino macinato

Mondate i cavoletti di Bruxelles eliminate le foglie esterne e tagliateli a metà; pelate la patata e riducetela a pezzetti. Mondate le foglie del cavolo verza e tagliatele a listarelle. Nel frattempo in una casseruola far soffriggere lo scalogno con 2 cucchiai di olio evo.
Unite le listarelle di verza, i cavoletti, la patata e una macinata di peperoncino, salare lasciare insaporire per 5 minuti , quindi coprire tutte le verdure a filo d’acqua e lasciare cuocere per 20 minuti. Sgocciolate qualche mezzo cavoletto e tenetelo da parte, quindi frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso.
Distribuite  la vellutata nelle ciotole e guarnite con pezzetti di gherigli di noce qualche mezzo cavoletto e una macinata di peperoncino nella quantità desiderata ma io consiglierei proprio un giro di macinapepe per non nascondere il sapore delle verdure.
Servite subito in tavola la vellutata ancora calda.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.