Uno dei piatti che amo cucinare d’estate al posto della pasta è proprio il cous cous,  (non manca mai nella mia dispensa) più veloce il tempo di cottura rispetto alla pasta e soprattutto ti permette di stare lontano dai fornelli: fantastico quando fa caldo e si ha voglia di sapori freschi e leggeri. Inoltre  si può scegliere di condirlo con tante cose in questo caso ho scelto degli ingredienti veramente semplici, il sapore dolce dell’uvetta che contrasta con il sapore forte della rossa di Tropea…mi piaccioni i contrasti di sapori e poi il tutto profumato con l’aroma della menta fresca…

Tabulè di couscous uvetta e menta

INGREDIENTI
240 gr di cuscus
20 gr di uvetta sultanina
1 piccola cipolla di Tropea
1 bel mazzetto di menta fresca
1 cucchiaio di succo di limone
olio evo e sale
1 cucchiaino di curry

Preparazione: 15 minuti Cottura:5 minuti

Mettete l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida e lasciatela in ammollo per 15 minuti, poi strizzala e lasciala asciugare su un foglio di carta da cucina.
Preparare il coucous  è la cosa più facile del mondo :basta leggere le istruzioni sulla confezione
In genere si calcola 1 bicchiere di acqua per ogni bicchiere di couscous, per cui una volta deciso le dosi mettete l’acqua a bollire con un cucchiaino di curry e salatela.
raccogliete il couscous in una ciotola larga e mescolatelo con 4 cucchiai di olio versatevi l’acqua bollente e mescolate poi lasciatelo gonfiare coperto con un piatto per circa 10 minuti. Una volta fatto sgranatelo con un forchetta unitevi l’uvetta, la cipolla tagliata finemente e la salsa di limone preparata sbattendo una presa di sale e il succo di limone con 2 cucchiai di olio . Cospargete con abbondante menta fresca tritata.

La ricetta è liberamente tratta da La Cucina del Corriere della Sera di Giugno, ho tolto tutte le erbe aromatiche previste e le ho sostituite con la menta e poi ho aggiunto la rossa di Tropea

3 Comments on Tabulè di couscous, uvetta e menta

  1. Marjlou
    10 Giugno 2010 at 9:41 (10 anni ago)

    Semplicemente meraviglioso!

  2. Alem
    10 Giugno 2010 at 12:22 (10 anni ago)

    buonissima questa versione estiva!

  3. Cuoca a tempo perso
    11 Giugno 2010 at 5:44 (10 anni ago)

    Adoro il cous cous in tute le salse…
    Adattissima nei periodi estivi…e brava la Claudia e poi con la cipolla di Tropea tutto diventa piu' buono !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.