DSC_0272Buon inizio settimana amici foodies.

Siamo entrati nel periodo della  Quaresima che ci porterà alla Santa Pasqua. Da adesso fino a Pasqua solo ricette salutari e detox per il nostro organismo (i risulta che finora vi ho mai proposto ricette non salutari? ahahha) poi a Pasqua ci faremo di nuovo del male con tantissimi dolci e mille calorie. Quindi un periodo di pausa farà bene al nostro organismo.

Questo mese ho deciso di partecipare ad un divertente gioco  che viene organizzato ogni mese tra noi foodblogger di #bloggalline ovvero #scambiamociunaricetta. Io sono stata abbinata a Valentina del blog Profumodicannellaecioccolato  e cercando una ricetta in sintonia con il mio blog e la mia filosofia di cucina salutare ho trovato questo cous cous di cavolfiore colorato con la curcuma. Il cavolfiore lo mangio spessissimo e poi la curcuma è una delle mie spezie preferite. Manco a dirlo appena l’ho visto ho detto questa è la ricetta per me.

DSC_0267Ho fatto qualche modifica agli ingredienti di Valentina perché non compro mai frutta e verdura che non siano di stagione (lo sapete come sono ?!) e visto che era previsto il peperone io ho scelto semplicemente di ometterlo, per il resto ho seguito la ricetta che mi è piaciuta tantissimo e che ora rifarò spesso finche ci troverò cavolfiore sui banchi del mercato, naturalmente.

DSC_0285

COUS COUS DI CAVOLFIORE

1 cavolfiore grande
250 gr di ceci secchi
2 carote
1 cipollina fresca
10 olive nere
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio evo
Polvere di Curcuma q.b.
Prezzemolo q.b
Sale
Peperoncino q.b.
Pepe

La sera prima mettete a bagno i ceci per 12 ore con un cucchiaino di bicarbonato. La mattina seguente scolateli e sciacquateli sotto l’acqua poi cuoceteli in pentola a pressione per 40 minuti. Lavate e tagliate il cavolfiore a cimette eliminando le foglie e parte del gambo.
Tritate con un frullatore fino ad ottenere una sorta di “cous cous”.
Nel frattempo in una padella soffriggere aglio e cipolla tritata in olio evo,
Aggiungete le carote  tagliate a pezzetti e lasciate stufare per circa 5 minuti, aggiungete poi il cous cous di cavolfiore, la curcuma il sale e il pepe e il peperoncino; lasciate cuocere per 5/7 minuti, il cavolfiore deve restare croccante;
Togliete dal fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, le olive e i ceci.
Servite caldo o freddo.

2 Comments on Cous cous di cavolfiore

  1. arianna
    16 Febbraio 2016 at 11:16 (3 anni ago)

    Questi scambi di ricette portano sempre risultati interessanti ^^

  2. verdecardamomo
    16 Febbraio 2016 at 13:21 (3 anni ago)

    esatto, un modo per scoprire nuove ricette e nuove blogger 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.