Rosso Valentino?? No, Rosso in Viale Aventino!!!!
E’ il nuovo ristorante cool aperto a Roma ai primi di agosto dove l’eleganza dell’arredo si coniuga con il buon cibo per farti sentire coccolato come a casa.
Di locali a Roma ultimamente ne hanno aperti diversi ma questo è qualcosa di diverso.

Rosso nasce dall’idea di quattro imprenditori romani di creare un luogo non per stupire ma per accogliere al meglio e far mangiare bene. E questa è ciò che si chiede ad un ristorante quando si va a mangiare fuori casa.
Una tavola apparecchiata con cura, i profumi della cucina, prodotti sempre freschi, un sorriso cortese, servizio puntuale, assicurato da un team di professionisti, preoccupati di accogliere gli ospiti nel migliore dei modi.

“Il rosso è stimolante e coinvolgente. Rosso è il colore dell’amore, del Natale, della passione e del cuore. Per alcuni sono i capelli, per altri il vino o la Ferrari. E’ il drappo che fa infuriare il toro. Per Garibaldi è la camicia, per il buddhista la compassione, alla laurea è il confetto. La linea rossa è quella che non si oltrepassa, il segno rosso indica l’errore, al semaforo è l’alt, sul campo è l’espulsione, in Cina portafortuna, per noi è il colore della passione, della forza e 
della costanza che troverete in questo progetto”.
L’arredo del locale mi piace molto elegante ma informale, curato nei dettagli dallo studio di architettura Costa Group,  punta sull’utilizzo di materiali crudi e naturali, come la pietra a spacco del bancone, il legno del pavimento e del rivestimento a parete, i piani ricavati da autentici decori di antichi parquet, le originali poltrone, disegnate e realizzate da Costa, connotate da un gioco di rivestimenti colorati, tra tartan, rigato, damascato e pellame delle sedute.

Un locale perfetto per una colazione, una merenda una cena o qualsiasi altro momento della giornata.

Viale Aventino è una delle vie romane meno gettonate per la ristorazione e questo locale la rende un pò più viva, meno male qualcuno ha deciso di aprire un locale qui fuori dal caos del centro.

Da Rosso si mangia a tutte le ore ininterrottamente dalla colazione fino al dopo teatro.
Un grande banco permette di vedere i prodotti dalle carni ai prodotti regionali stagionali. Prodotti italiani esclusivamente di stagione, selezionati tra le piccole aziende del Bel Paese. 
La zona bar all’entrata è caratterizzata dal decoro black&white 
delle ceramiche a parete.





La porta a vetro della cucina in ferro rosso è il segno che ispira il nome e sottolinea il cuore pulsante del locale. Si può sbirciare anche l’attività della cucina in fermento.

In cucina troviamo un giovanissimo chef Matteo Chiappini….preparato e disponibile ad accogliere ogni vostra richiesta…chiedete pure come ho fatto io e lui vi accontenterà.
Non mancano i piatti della tradizione romana come la carbonara, la cacio e pepe e l’amatriciana, perfetta, (che vedete in foto) ma anche molti altri piatti creati dalla fantasia dello chef come questi paccheri con polpo, pomodorini e pecorino, semplicemente deliziosi dal gusto ben equilibrato e un filetto al pepe rosa e lardo di colonnata dalla carne morbidissima.

Per concludere la cena la specialità della casa Rosso un dolce divino : sfera di crema chantilly con cuore di fragola e glassa al lampone e mandorla.
Non posso che consigliarvelo quindi vi lascio l’indirizzo 

Rosso 

eat -drink – stay
Viale Aventino 32 -00153 Roma
tel 06.64420656

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.