Buon inizio settimana. Passato bene il weekend? Io sono partita venerdì mattina e tornata ieri per trascorrere alcuni giorni di relax in Umbria e mi sono dimenticata di pubblicare questa ricetta. Vabbè rimedio oggi.
Il 9 e 10 novembre  nel Salone Storico della stazione Leopolda di Pisa si svolgerà l’evento nazionale Dolcemente Pisa dedicato ai dolci della tradizione italiana, che quest’anno vede come media partner LeiFoodie, il sito di RCS dedicato al food. 
Sono stata invitata insieme ad altre 99 foodblogger a realizzare un dolce che avesse nella preparazione l’olio extravergine di oliva al posto del burro per l’iniziativa “ExtraDOLCEMENTE”.  Sono sempre ben felice di sostituire il burro nelle preparazioni dolci essendo io una persona attenta ad una cucina del benessere. Così ho voluto unire il cioccolato, lo zenzero fresco e un olio extravergine leggermente fruttato il Denocciolato, ottenuto da un blend di olive di due varietà Ogliarola e Leccino tipiche dei territori della Murgia, prodotte e raccolte dall’Azienda agricola Intini.
Il Denocciolato è un olio extravergine di oliva realizzato con un sistema che esclude il nocciolo dalla frangitura per ottenere un sapore più puro e delicato  è contraddistinto da profumi verdi che rimandano alla mandorla e all’erba falciata. A mio parere si abbina perfettamente al cioccolato e allo zenzero.
Vi auguro un buon inizio settimana dolcissimo!!!

Torta doppio cioccolato e zenzero con decorazioni al caramello
250 gr di farina 00
130 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiaini di lievito in polvere
80 gr di olio extravergine pugliese – Denocciolato di Olio Intini 
20 gr di radice fresca di zenzero
300 gr di cioccolato extrafondente al 71%
Per il caramello:
3 cucchiai di acqua
6 cucchiai di zucchero
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e raddoppia di volume. Sciogliere 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungere l’olio ed emulsionare bene, unire lo zenzero pelato e  tritato finemente. Aggiungere il cioccolato con l’olio all’impasto. Successivamente aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola e il lievito. Aggiungere altri 100 gr di cioccolato a pezzetti. Versare l’impasto in una tortiera di 20 cm e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti. Sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato e con una spatola cospargelo sulla torta.
Preparare il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Fate caramellare lo zucchero mescolando delicatamente fino a quando diventerà di un colore marrone chiaro. Con un cucchiaino prendete un pò di caramello ancora bollente e fatelo colare a filo su un foglio di carta da forno creando. Quando si sarà solidificato toglierlo con un coltello e decorate la torta.

7 Comments on Torta doppio cioccolato e zenzero con Olio Extravergine di Oliva e decorazioni al caramello

  1. Marina
    4 novembre 2013 at 17:48 (5 anni ago)

    Che dire se non MERAVIGLIOSA 🙂

  2. Ambra
    4 novembre 2013 at 19:34 (5 anni ago)

    Mamma mia tesoro!!!! Aiutooooo!!! Tra me, il caramello e il cioccolato c'è una relazione e questa è una tentazione irresistibile!!!

  3. Marilù
    5 novembre 2013 at 10:02 (5 anni ago)

    E' una torta di grandissimo effetto, e immagino che anche il gusto sia spettacolare.
    Complimenti
    Bacio
    Marilù

  4. santhiago
    5 novembre 2013 at 19:01 (5 anni ago)

    Ti ho appena vista su Arturo 😉 bella idea la carbonara con la ricotta, tra l'altro anche io preferisco quella di pecora, non ho segnato la spezia gialla che hai utilizzato, puoi ripetermela? Tornerò a leggerti 😉 Gran Bel Blog 🙂

  5. verdecardamomo
    5 novembre 2013 at 22:32 (5 anni ago)

    Ciao Santhiago, piacere di conoscerti! La spezia gialla è la polvere di curcuma, una delle spezie antitumorali e antiossidanti per eccellenza. Va utilizzata sempre insieme al pepe nero perchè ne aumenta le proprietà. Fammi sapere se provi la ricetta e se ti piace. Grazie e a presto, Claudia.

  6. verdecardamomo
    5 novembre 2013 at 23:03 (5 anni ago)

    il connubio tra cioccolato e zenzero io lo adoro!!!! crea dipendenza…. Grazie cara

  7. Penelope V
    16 giugno 2014 at 14:13 (4 anni ago)

    Buonissima!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *