Se amate il cioccolato e i dolci lievitati allora dovete fare il Chocolate Babka! A meta tra un pane e una torta lievitata c’e’ questo panbrioche con un vortice di cioccolato. Una treccia meravigliosamente soffice non solo bellissima da vedere ma anche golosissima con le sue venature al cioccolato. io lo definirei il re dei lievitati.

Dopo la prima fetta non riesci più a fermarti. Il profumo della cannella e del cioccolato che si sprigiona dal forno durante la cottura del Babka e che invade la cucina e poi pian piano tutta la casa attiva le endocrine del cervello e ti mette subito di buon umore. Rifaro presto il Babka anche per smaltire tutto il cioccolato avanzato delle uova di pasqua.Se ne avete anche voi questo e’ sicuramente il modo migliore per smaltirlo.

Il cioccolato e’ sempre un’ottima idea nei momenti “down” e mai come in questo lungo periodo di quarantena ne abbiamo bisogno per colmare i nostri vuoti affettivi.

CHOCOLATE BABKA (ricetta per due stampi da plumcake)

La ricetta arriva direttamente dal blog Il cavoletto di Bruxelles

Per l’impasto:

530 gr di farina

150 gr di burro morbido

100gr di zucchero semolato

3 uova intere a temperatura ambiente

7 gr di lievito di birra disidratato 9 in alternativa 12 gr di lievito di birra fresco)

120ml d’acqua tiepida

semi di una bacca di vaniglia

per la farcitura:

150gr di cioccolato fondente

50 gr di burro

50gr di zucchero

2 cucchiaini  di cannella in polvere

PROCEDIMENTO

1.Tirare il burro fuori dal frigo almeno mezz’ora prima e lasciarlo ammorbidire. Versare nella planetaria la farina, lo zucchero,  i semi della bacca di vaniglia e il lievito (se usate quello fresco fatelo prima sciogliere in pochissima acqua) e iniziare ad impastare versando l’acqua a filo. Poi unire le uova una alla volta. Impastare fino a far assorbire tutti gli ingredienti, si deve ottenere un impasto omogeneo, quindi unire poco per volta il burro e incordare l’impasto, lavorare bene fino a quando la massa si stacca dalle pareti della ciotola, deve risultare ben elastico e omogeneo (dovete avere pazienza in questa fase per almeno 10 minuti). Prendere l’impasto e posizionarlo in una ciotola capiente ben imburrata e coprire con la pellicola, far riposare per un ora e mezza a temperatura ambiente, successivamente mettere la ciotola in frigo per tutta la notte.

Preparare la crema per la farcitura: in un pentolino sciogliere il burro con il cioccolato, la cannella e lo zucchero, mescolare bene e tenere da parte.

Il mattino dopo, riprendere l’impasto lasciarlo a temperatua ambiente per almeno 1 ora poi ribaltarlo su un piano infarinato e dividerlo a metà, dare due giri.

Stendere l’impasto e dargli la forma di un rettangolo di 30×40, spalmare con la crema di cioccolato e cannella. Arrotolare dal lato più lungo, tagliare il rotolo a metà della lunghezza e intrecciare tra di loro. Adagiare la treccia in uno stampo ben imburrato e coprire con la pellicola. Fare lievitare per almeno 2 ore circa fino a quando non raddoppia. Cuocere in forno già caldo a 160° per 30/40 minuti. Lasciare raffreddare. Se volete potete anche spolverizzare con zucchero a velo.

INGREDIENTI PER DUE STAMPI DA PLUM CAKE DA 22X8CM

ricetta tratta dal blog Il cavoletto di Bruxelles

Per l’impasto:

530gr di farina forte ( io ho usato W260 farina garofalo)

150gr di burro morbido

100gr di zucchero semolato

3 uova intere a temperatura ambiente

12gr di lievito di birra fresco

120ml d’acqua tiepida

1 bacca di vaniglia

per la farcia:

130gr di cioccolato fondente

120gr di burro

50gr di zucchero a velo

30gr di cacao amaro

100gr di nocciole

qb di zucchero di canna per lo spolvero

per la finitura:

sciroppo di zucchero

11072175_1024679080879014_8167181783252886194_o

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare il burro e ammorbidirlo al microonde, unire i semi della bacca di vaniglia e mescolare, deve risultare come una crema, mettere da parte.

Versare nella planetaria la farina, lo zucchero, le uova, il lievito sciolto nell’acqua e impastare bene fino a far assorbire tutti gli ingredienti, si deve ottenere un impasto omogeneo, quindi unire poco per volta il burro e incordare l’impasto, lavorare bene fino a quando la massa si stacca dalle pareti della ciotola, deve risultare ben elastico e omogeneo (dovete avere pazienza in questa fase per almeno 10mn, prendetevi un caffè). Prendere l’impasto e posizionarlo in una ciotola capiente ben imburrata e coprire con la pellicola, far riposare per un ora e mezza a temperatura ambiente, successivamente mettere la ciotola in frigo per tutta la notte.

Preparare la crema per la farcitura: in un pentolino sciogliere il burro con il cioccolato, il cacao e lo zucchero a velo, mescolare bene e tenere da parte. Tritare anche le nocciole grossolanamente.

Il mattino dopo, riprendere l’impasto ribaltarlo su un piano infarinato e dividerlo a metà, dare due giri e portare in temperatura.

Stendere l’impasto e dargli la forma di un rettangolo di 30×40, spalmare con la crema di cioccolato e spolverizzare con lo zucchero di canna e con le nocciole tritate. Arrotolare dal lato più lungo, tagliare il rotolo a metà della lunghezza e intrecciare tra di loro. Adagiare la treccia in uno stampo ben imburrato e coprire con la pellicola. Fare lievitare per un ora e mezza circa fino a quando non raddoppia. Cuocere in forno già caldo a 160° per 30/40 minuti. Appena sfornato spennellare la treccia con lo sciroppo di zucchero.

 

 

Potete farcire il vostro Babka come desiderate non solo con cioccolato ma anche con confettura oppure aggiungere frutta secca o uvetta.

Io la prossima volta proverò con cioccolato bianco e te matcha.

A presto

Claudia

Comments are closed.