Il martedì e il venerdì in genere si mangia pesce….non ho ancora capito il perchè, ma comunque fatto sta che in genere cerco di rispettare questa antica usanza. Ogni volta che mi avvicino a qualche banco del pesce però incomincio a cercare di capire da dove viengano tutti questi animali  e dato che sono contraria a comprare prodotti che non siano italiani, non per nazionalismo intransigente, ma per una questione di benessere della mia salute nel senso che  evito tutti quei prodotti che non rispettano la filiera corta cosa che vale soprattutto con carne e pesce e quindi scarta questo e scarta quello di nazionale sui banchi della pescheria si trova ben poco ma le alici quelle no… quelle le trovi sempre (o quasi) e poi dico è pesce azzurro fa bene alla salute , costa pure poco e quindi vai decido di ripiegare sulle alici del mare nostrum. A questo punto dopo che mi decido e dopo che il pescivendolo mi pesa il pesce mi fa una domanda a bruciapelo: Ma come le fai ste alici???? Volevo rispondere “Ma a te che te frega?”…allora lui mi dice vuoi una ricettina diversa? Ed ecco qua la ricettina diversa….

l’abbinamento alici e patate non ci avevo mai pensato a dire il vero ………..il risultato?  un connubio perfetto!

Tortino di alici e patate

Ingredienti per 4 persone 

2 cipolline rosse di Tropea
6-8 patate ( a seconda della grandezza)
brodo vegetale
300 gr alici 
pangrattato
olio evo
timo
pepe misto 

Pulite le alici e sfilettatele, tenetele in frigo nel frattempo che preparate le patate. In un’ampia padella riunite  le patate tagliatele a dadini non troppo piccoli e le cipolline di Tropea una bella macinata di pepe misto (rosa, verde, rosso, nero) un giro di olio evo, sale, una manciata di timo e un bicchiere d’acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso finche le patate diventino morbide ma non spappolate per intenderci. 
A questo punto prendete una tortiera da forno ricopritela di carta da forno e formate un letto con le patate, con l’aiuto di un cucchiaio appiattite le patate in modo che formino una base omogenea, a questo punto adagiatevi sopra le alici, versateci un giro di olio, un pizzico di sale una bella macinata di pepe e infine cospargete con pangrattato . Mettete la tortiera in forno a 200° per una ventina di minuti e poi 5 minuti al grill.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.