Ancora delizie al bicchiere!!! Quanto mi piace la versione finger food al bicchiere ..ma ve l’avevo già detto qui questi li avevo preparati domenica in occasione di un pranzo in cui avevo invitato i miei suoceri e li ho riproposti ieri sera in occasione della prima partita dell’Italia ai mondiali : è stato un successo  in entrambe le occasioni!!!
Per una sera d’estate tra amici, un party in terrazza, o come antipasto in un pranzo sono perfetti, veloci , freschi, gustosi e veramente easy chic!!!!
La base può essere preparata anche il giorno prima e poi assemblare il tutto , io ho fatto così

BICCHIERINI MEDITERRANEI

Ingredienti per 6 persone

2 grosse melanzane lunghe
500 gr pomodori pachino di Sicilia
1 grossa mozzarella di bufala
1 mazzetto di  basilico
1 mazzetto di origano fresco
olio
sale
Tagliare le melanzane a fette non troppo sottili , salarle e lasciarle sul tagliere o in uno scolapasta per circa 20 minuti in modo che perdano l’amaro. Dopodichè asciugale e procedi a grigliarle. Lasciale raffreddare e poi con le forbici ritaglia la buccia nera in modo da tenere solo la polpa. Le porzioni sono di circa 5 fette per bicchiere, con un coltello tagliale tutte insieme a tocchetti e mettile sul fondo del bicchiere, condisci con un filo di olio e foglie di origano fresco sminuzzate. Il secondo strato è fatto con pomodorini tagliati in 4 spolverizzati con sale e lasciati sgocciolare per un pò per far perdere acqua e semi , distribuiscili sullo strato di melanzane e infine l’ultimo strato è fatto con dadini di mozzarella di bufala ancora un filo di olio e foglie di basilico sminuzzate. Ripeti l’operazione per gli altri bicchierini. Servire subito con una forchettina da dolce. Si gustano affondando la forchetta per prendere tutti e gli ingredienti.
Stupirai i tuoi ospiti …….

Questa ricetta partecipa al Calendario di Luglio di Ornella Ammodomio

4 Comments on Bicchierini ai sapori mediterranei

  1. Alem
    15 Giugno 2010 at 12:24 (14 anni ago)

    che buone!!!!
    Mi piacciono anche i bicchieri dove le hai servite. E' inutile, la mia è una mania!!

  2. Marjlou
    15 Giugno 2010 at 12:52 (14 anni ago)

    Buonissimi!
    Hai davvero avuto una bella idea ad assemblare così i tuoi ingredienti….
    …credo che te li copierò!

  3. clamilla
    15 Giugno 2010 at 12:54 (14 anni ago)

    Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta…..quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

  4. Claudia
    15 Giugno 2010 at 13:18 (14 anni ago)

    @Alem:anch'io ho la mania dei bicchieri questi li ho presi da zara home…io giro giro dove trovo compro. ti capisco è una mania…
    @Marjlou: Grazie sei sempre molto gentile
    @Clamilla: grazie dell'informazione mi era sfuggita allora corro a pubblicare sul forum subito ….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.