Amanti della zucca e non  siamo giunti  alla 4° ricetta con la zucca. 
Grazie innanzitutto a tutti coloro che mi seguono e a chi visita il blog anche senza lasciare un commento ma ieri le visite sono andate oltre le 200 e molti anche stranieri ( da quando blogger ha messo le statistiche è molto divertente vedere da quali paesi il blog è seguito) quindi grazie a tutti voi che ogni giorno passate di qua! Thank you all!!
Allora diciamolo pure per me la zucca è sinonimo di Autunno (non l’avevate ancora capito? eheh). E’  vero che, in questo periodo, di alimenti di stagione ce ne sono tanti altri come le castagne, oppure i funghi ma il suo colore arancio mi ricorda le foglie che cadono. Ieri è stata una giornataccia ‘meteorologicamente parlando’ è piovuto quasi tutto il giorno e la sera rientrata a casa dopo aver quasi saccheggiato Castroni tra vari tè verdi giapponesi, spezie, tonno di Favignana e altro ancora (insieme a mio marito che è peggio di me in fatto di acquisti di cibi selezionati) avevo proprio voglia di qualcosa di caldo e coccoloso quindi ho detto (sempre a mio marito) “stasera zuppa di zucca” o meglio vellutata!:)) e vellutata sia.. anzi fu!però poi ho pensato ” ci vuole qualcosa in più per profumarla” e quindi ho pensato a cannella, pepe e pistacchi .
Eccola qua …velocissima da preparare, semplice e molto gustosa
VELLUTATA DI ZUCCA SPEZIATA
Per 2 persone:
500 gr di zucca 
4 dl di latte
1 scalogno
pepe macinato al momento
10 pistacchi circa
cannella 
sale
 In una casseruola fai rosolare lo scalogno con 2 cucchiai di olio poi aggiungi la zucca tagliata a pezzetti e il latte, lascia cuocere lentamente per circa 15 minuti. Dopo passa tutto al mixer o frulla con il minipimer in modo da ottenere una crema. Distribuisci la vellutata nelle ciotole e condisci con un filo di olio, una spolverata di cannella, una macinata di pepe nero e i pistacchi sgusciati e tagliati a pezzetti.
Ho deciso che Con questa ricetta partecipo al contest di Lucy  “Minestre e zuppe” 

8 Comments on Vellutata Di Zucca Speziata

  1. dolci a ...gogo!!!
    11 Novembre 2010 at 10:50 (13 anni ago)

    adoro questa settimana a tutta zucca e questo è un paitto a dir poco coccoloso e saporito!!!!bacioni imma

  2. Zia Elle
    11 Novembre 2010 at 11:17 (13 anni ago)

    per me che adoro la zucca è un piacere sbirciare ogni giono e vedere cosa proponi!!

  3. Zucchero e Farina
    11 Novembre 2010 at 11:57 (13 anni ago)

    adoro la zucca e l'abbinamento con i pistacchi è sublimente, mi sembra di sentirne il profumo, ottima ricetta. bacio

  4. ( parentesiculinaria )
    11 Novembre 2010 at 12:00 (13 anni ago)

    Moooolto bella! La classica cosina che se vedessi al ristorante nel tavolo accanto al mio direi al cameriere: quel che ha preso il signore!
    Ho letto le tue motivazioni riguardo il avoro. Ti appoggio… avolte non ne vale la pena… eccheccavolo! Che farai adesso?? Cuochina?? :>

  5. Claudia
    11 Novembre 2010 at 12:47 (13 anni ago)

    Grazie ragazze che ogni giorno venite a trovarmi.
    @Imma: sono contenta che ti piace questa mia idea. bacioni
    @Zia Elle: per te che sei un'amante come me della zucca è un piacere mio proporvi queste ricettine e sapere che c'è chi le aspetta e apprezza. Grazie!
    @Zucchero e Farina: si lo trovo sublime anche io sono quelle idee geniali che ogni tanto mi vengono.baci
    @(parentesi): mia cara è si sono quelle cose semplici ma che con qualche tocco in più le rendono molto particolari. Guarda la decisione è stata difficle ma più passano i giorni più mi convinco che è stata la scelta giusta. La vita è una sola e fare un lavoro alienante basta non ne posso più! Adesso ho in mente un pò di cosine mi piacerebbe fare la cuoca a domicilio ma la strada è ancora tanta per il momento sto lavorando a un progetto nato per caso se tutto va bene il 21 ci sarà un evento a cui parteciperò ma per ora non voglio dire niente tieni le dita incrociate per me!!poi vediamo la vita cosa mi riserverà! Un abbraccio forte

  6. Stefania
    11 Novembre 2010 at 13:51 (13 anni ago)

    Ciao Claudia è bella anche questa altra tua ricetta con la zucca , sei brava con un ingediente hai fatto diverse proposte e tutte graziose, buona serata

  7. Kat
    11 Novembre 2010 at 22:02 (13 anni ago)

    ciao dev'essere stata ottima! anch'io quest'anno l'ho usata parecchio, a dire il vero ne ho ancora una! magari la tengo buona per il thanksgiving, baci!

  8. lucy
    12 Novembre 2010 at 10:19 (13 anni ago)

    mamma mia che bontà sono assolutamente contenta di inserirla.mi piace moltissimo anche la foto!grazie e buon week

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.