Prima che le fragole vengano sostituite definitivamente dall’altro frutto rosso di questa stagione, ovvero le ciliegie, appoffittatene per farne ottime confetture da riporre in dispensa e tirare fuori il prossimo inverno.
Come questa per esempio…sono giorni che faccio questa confettura ormai ho raggiunto quota 15 vasetti direi che posso smettere e passare ad altro. La confettura di fragola a me è sempre piaciuta, l’anno scorso avevo già fatto questa ma per accontentare  mio marito, che ama si i dolci ma non le cose troppo dolciastre, quelle da diabete fulminante per intenderci, 
e così ho pensato di aggiungere delle spezie…e dopo aver provato il cardamomo e fragole in questa ricetta qui questa volta ho optato per il pepe di modo da togliere il dolce delle fragole e rendere la confettura più frizzante …ma non un pepe qualsiasi bensì un pepe poco conosciuto ed usato ma di cui invece io mi sono innamorata ..il pepe lungo!!!
Questo pepe è originario dell’Indonesia, cugino del più noto pepe nero, è leggermente pungente sembra un’insieme di tanti semini di papavero e dona alle fragole un tocco particolare esaltando tutta la loro dolcezza. Naturalmente scegliete sempre delle belle fragole magari quelle di Terracina più piccole e saporite come le mie .  C’è chi compra la frutta un pò rovinata per fare la marmellata ma secondo me è sbagliato perchè per la riuscita di un’ottima confettura la materia prima deve essere di qualità altrimenti il risultato non sarà lo stesso.Io ho lasciato macerare  le fragole per una notte con il pepe spezzato …la marmellata la faccio sempre così perchè la frutta sprigiona tutta la sua bontà durante la macerazione ma voi potete anche scegliere di cuocerla subito.
Neanche a dirlo ..mio marito l’ha apprezzata tantissimo tant’è che la mattina se ne fa fuori quasi un vasetto da 250 gr ….ora li ho portati tutti in cantina…se li vuole deve scendere giù
Confettura di fragole e pepe lungo
1 kg di fragole di Terracina (pulite)
1 bustina di pectina 3:1 Fruttapec
350 gr di zucchero vanigliato
1 bacca di pepe lungo
il succo di 1 limone
La sera prima mondate le fragole e tagliatele a pezzetti . Mettetele in una ciotola insieme a 300 gr di zucchero vanigliato e una bacca di pepe lungo spezzettato in due. La mattina seguente unite altri 50 gr di zucchero insieme alla pectina. Mettete  il tutto in una pentola dai bordi alti, unite il succo di 1 limone e portate ad ebollizione.  In genere dopo 5 minuti fate la prova piattino la vostra confettura sara pronta. Io uso la pectina per due motivi: primo riduce i tempi di cottura e si sa qui andiamo sempre di fretta e poi cuocendo di meno la confettura manterrà tutto il colore rosso delle fragole…che trovo bellissimo. A questo punto potete scegliere se frullarla se non amate i pezzi di frutta o lasciarla così, io preferisco con  pezzi. Togliete il pepe e invasettate subito in vasetti precedentemente sterilizzati. Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare. Riponete in luogo fresco e riprendetela ai primi freddi…ritroverete tutto il sapore delle fragole e dell’estate
Prima di partire volevo lasciarvi questa ricetta perchè se avete tempo nel week fatela non ve ne pentirete
sto partendo per Sorrento, sono stata invitata ad un grande evento “Gente del Fud”…ma vi racconterò tutto quando torno….
buon weekend ……

9 Comments on CONFETTURA DI FRAGOLE SPEZIATA AL PEPE LUNGO

  1. Cinzia
    11 Giugno 2011 at 8:35 (9 anni ago)

    ma bella questa marmellata..
    Anch'io oggi, finalmente, pubblico la mia versione con lo zenzero
    Ma quanto siamo speziate?!
    bacione

  2. T'AmA_Ra's kitchen:
    11 Giugno 2011 at 8:50 (9 anni ago)

    dopo avergli chiesto per quanto tempo ancora avrei trovato le fragole adatte, ieri il mio fruttivendolo voleva regalarmi 4 vaschette (quelle da 1Kg) di fragole; un po' per l'imbarazzo (a prendere qualcosa regalato alla prima offerta) un po' perchè sabato scorso ne avevo già preparata altra di marmellata, insomma ho rifiutato.
    ….al prosimo giro accetto di corsa, anzi! mi ha anche detto di far presto che il tempo giusto sta per finire.
    Chissà che gusto ha questa marmellata con il pepe….

    un saluto…
    🙂

  3. Donatella
    11 Giugno 2011 at 11:18 (9 anni ago)

    Bellissima marmellata, io ho già fatto la mia scorta ma se trovo ancora fragole mi sa che provo anche la tua versione, mi piace avere una scorta ben fornita per l'inverno. Congratulazioni per l'evento, sarà di sicuro una bellissima esperienza oltretutto in un luogo che io reputo uno dei più belli al mondo. Divertiti e poi raccontaci tutto. Baci

  4. lerocherhotel
    11 Giugno 2011 at 12:45 (9 anni ago)

    Claudia che buona questa confettura! E' sempre un piacere passare da te, ci piace tantissimo il tuo rapporto cosi speciale con le spezie, le sai utilizzare cosi bene per esaltarne sapori e profumi!

  5. Zia Elle
    11 Giugno 2011 at 13:00 (9 anni ago)

    Buona la confettura di fragole!! Io quest'anno non sono riuscita a farla che peccato!!
    Che bella la tua aggiunta della bacca di pepe lungo!

  6. Claudia
    11 Giugno 2011 at 13:45 (9 anni ago)

    Ecco, il pepe lungo è una delle classiche spezie introvabili…che non ho mai assaggiato! Chissà che saporino gli da a quella marmellata di frgaole! Dev'essere fantastica!

  7. Al Cuoco!
    12 Giugno 2011 at 21:18 (9 anni ago)

    non conoscevo l'esistenza di questo pepe lungo! da ricercare 🙂

  8. Claudia
    13 Giugno 2011 at 14:39 (9 anni ago)

    scusate il ritardo con cui vi rispondo…ma ero a Sorrento
    @Cinzia: siamo le spices girls!!!!!!!baci
    @Tamara:un gusto dolce ma frizzante!!!! accetta di corsa la prossima volta! baci
    @Donatella:grazie cara..provala anche con il pepe se ti capita per un gusto più particolare….a presto il resoconto dell'evento…
    @lerocherhotel: grazie a te per passare sempre a trovarmi mi dispiace di non ricambiare allo stesso modo….eh si tra me e le spezie c'è feeling..ahahahh grazie
    @zia Elle: magari riesci ancora a trovarne di fragole…baci
    @claudia: è uno dei pepei meno usati a dir la verità…forse perchè introvabile!!! l'abbinamento a me piace molto perchè toglie un pò la troppa dolcezza…
    Al cuoco: sono contenta di averti fatto conoscere qualcosa di nuovo…la cosa che mi piace del blog è proprio questo scambio interculturale sul cibo….bacioni

  9. accantoalcamino
    30 Settembre 2011 at 4:12 (9 anni ago)

    Amo anch'io il pepe lungo o pepe pigna, l'anno scorso l'avevo sperimentato con le pere, se hai occasione prova ne vale la pena, io lo farò con le fragole dev'essere delizioso, buona giornata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.