I’m late!!!!!!!!!!!!!!…diceva il coniglio bianco ad Alice…
Sono in ritardo dico io.. ma non è una novità …arrivo sempre per ultima su tutto!!!!
Ma non volevo assolutamente mancare al contest di “La ciliegina sulla torta“, sia per i ricchi premi in palio da Kitchenaid e Insieme a tè, sia perchè il suo è uno dei primi blog che iniziai a seguire ormai ben quasi 6 anni fa.
Tuki ci ha chiesto di preparare un dolce per l’ora del tè!!!!
Ed io a cosa potevo pensare se non a dei muffin??? i dolci immancabili all’ora del tè a Londra…sono gli accompagnatori perfetti per una tazza di tè e poi sono facili e veloci da preparare e buonissimi da gustare con il tè per un momento di relax con amici o semplicemente seduti sul divano mentre fuori una pioggia quasi autunnale mi costringe a restare a casa come oggi (e per fortuna in questo caso!!!!)
Appartengo a una generazione cresciuta con latte e orzo a colazione e tè a merenda. L’ora del tè ha sempre scandito i miei pomeriggi di studio ai tempi del liceo prima e dell’università poi, e come ogni perfetta famiglia inglese mia madre tutti i pomeriggi alle 17.00 mi preparava una bella tazza di tè nero.con una fetta di torta di mele..a quei tempi il tè verde era ancora poco conosciuto e a casa mia si usava il classico tè in bustine che non compro più da quando mi sono sposata e ho scoperto insieme a mio marito l’amore per il tè verde…in occasione del contest della Ciliegina sulla torta ho pensato di fare dei dolcetti proprio con le rosse di giugno: le ciliegie!!!
Il tè che ho scelto è invece un tè verde giapponese, in particolare il Gyokuro è un tè per delle occasioni molto speciali, considerato il miglior tè giappo in assoluto, il più adatto da offrire agli ospiti, (io e mio marito siamo dei veri amanti di tè e a volte spendiamo follie per 100 gr di foglie di tè…come questo per esempio)..neanche a dirvi che beviamo solo tè in foglie ..le bustine sono state bandite da anni ormai…Il Gyokuro è il più raffinato fra i tè giapponesi. Le foglie sono bellissime, aghi smeraldo piatti e appuntiti che danno un gusto amabile e un profumo delicato. Insomma un tè molto sofisticato , speciale per occasioni speciali e quale occasione più speciale di questa???
MUFFIN ALLE CILIEGIE E ZUCCHERO MUSCOVADO
(per circa 15-16 muffins)
350 gr di farina 00
190 gr di zucchero muscovado
100 gr di burro
150 gr di ciliegie denocciolate ( io quelle di Palombara Sabina)
2 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
2 dl di latte
un pizzico di sale
granella di zucchero q.b.
Lavare le ciliegie sotto l’acqua corrente, asciugarle e denocciolarle con l’apposito denocciolatore ( e pensare che il mio l’ ho comprato ad Antibes sulla costa Azzurra).
In una terrina mettete la farina setacciata, il lievito (io lo setaccio sempre ) lo zucchero e il sale, mescolare tutti gli ingredienti. Fate fondere il burro a bagnomaria, e versatelo in un’altra ciotola dove avrete sgusciato le uova. Con la frusta sbattete le uova con il burro finchè non sono amalgamate, quindi aggiungete gradatamente il latte e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Unite questo composto alla miscela di farina e mescolate con una spatola sino a ottenere un composto omogeneo. Infarinate leggermente le ciliegie e aggiungete parte delle ciliegie all’impasto tenendone da parte circa 15-16 .. Mescolate delicatamente , trasferite l’impasto nei pirottini in silicone oppure in uno stampo per muffin . Potete eventualmente foderare gli incavi dello stampo con pirottini di carta o semplicemente imburrarli.
In ogni pirottino infilate una ciliegia premendola leggermente nell’impasto lasciando fuori lo il picciolo, oppure se volete che si veda adagiatela delicatamente sull’impasto. Spolverizzate ogni pirottino con granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Aprite lo sportello del forno e lasciate i muffin ancora un pò ad asciugarsi.
Conservate in una scatola di latta per alcuni giorni…ma sono talmente buoni che non so quanti giorni dureranno a casa vostra ..nella mia pochissimi.
con questa ricetta partecipo al contest di Zampette in Pasta
(m)E-Food
5 Giugno 2011 at 20:20 (14 anni ago)che meraviglia questi muffin e mi hai fatto venire anche gran voglia di tè! A presto, Dessi
JAJO
5 Giugno 2011 at 22:13 (14 anni ago)Perfetti (e di gran classe), altro che le mie "popolane cartucce" 😀
Copio subito le quantità che te li copio mooolto volentieri 😀
Ciaoo
Francesca
5 Giugno 2011 at 22:43 (14 anni ago)Meravigliosi!
Sabrina
5 Giugno 2011 at 22:46 (14 anni ago)Ciao carissima! Che belli e buoni questi muffins! E che bello il tuo vestitino nuovo, molto fresco e invitante. Un abbraccio.
Cinzia
5 Giugno 2011 at 22:51 (14 anni ago)una cosuccia per il tè davvero irrinunciabile, e poi le ciliegie stanno imperando !
dolcipensieri
6 Giugno 2011 at 10:46 (14 anni ago)meravigliosi!!! ottima proposta per un te!
Claudia
6 Giugno 2011 at 12:32 (14 anni ago)@Dessi: ricorda è sempre l'ora per un tè!!!! baci
@Jajo: grazieee..le tue cartucce saranno pure popolane ma erano buonissime..voglio la ricetta precisa!!!!copia pure…ciaoooo
@Francesca: belli vero? ma sooprattutto buoni…grazie
@Sabry:carissima son contenta che ti piace il vestitino estivo..bacioni
@Cinzia: eh già è il loro momento queste ne ho comprate 2 kg e sono riucita a farci solo questi muffin ..è proprio vero una tira l'altra…
@dolcipensieri: anche se siamo italiane io adoro i muffin per l'ora del tè!!! baci
valentina brida
6 Giugno 2011 at 13:17 (14 anni ago)come son belli e buoni questi mini cakes!!!!!
Donatella
6 Giugno 2011 at 14:29 (14 anni ago)Muffins deliziosi, ora però sono curiosa di provare il tè Gyokuro, spero di trovarlo nella mia città. Bacioni cara
dolci a ...gogo!!!
6 Giugno 2011 at 15:24 (14 anni ago)Tesoro un tea time con i fiochi io incrocio le dita anche per te ma chissa chi si aggiudicherà quel meraviglioso premio…..un bacione,Imma
Gio
6 Giugno 2011 at 20:46 (14 anni ago)muffin deliziosi! 😛
ma sai che anche noi all'università staccavamo facendo merenda con il té, il verde uno dei nostri preferiti 🙂
Claudia
6 Giugno 2011 at 22:26 (14 anni ago)@Valentina: grazie vale!!
@Donatella: se ami il tè verde questo è fantastico…okkio alla preparazione che è fondamentale.fammi sapere..baci
@dolciagogo: chissà ..io non ci conto però mi piaceva partecipare…comunque teniamo le dita incrociate grazie cara
@Gio: bei tempi quelli….:))ciaooo
giovanna burroealici
7 Giugno 2011 at 10:31 (14 anni ago)infatti sono certa che la scatola di latta non serva affatto! ottimo anche questo tè!
Blueberry
7 Giugno 2011 at 12:50 (14 anni ago)Un giorno mi piacerebbe condividere con te questo momento…dell'ora del the, lo rendi speciale!
Stefania
7 Giugno 2011 at 13:19 (14 anni ago)Bellissimi 🙂
Claudia
7 Giugno 2011 at 13:31 (14 anni ago)@giovanna:eheheh hai ragione non hanno fatto in tempo ad entrarci nella scatola che sono già finiti..con mio marito che gli faceva la corte!!!!!baci
@Blueberry: cara Chiara anche a me farebbe piacere prendere un tè insieme…chissà un giorno…..grazie bacioni
@Stefy: :)))
lerocherhotel
8 Giugno 2011 at 9:06 (14 anni ago)stupendi!
Rossella
8 Giugno 2011 at 10:37 (14 anni ago)Ecco un altro contest che mi sono dimenticata per strada oltre il tuo quello e quello di Alessandra 🙂 Uno di quei muffin mi potrebbe confortare ben bene
Marjlou
8 Giugno 2011 at 11:03 (14 anni ago)splendidi muffin! speriamo bene per il contest della ciliegina, incrocio le dita per entrambe!
SingerFood e Chiccherie
8 Giugno 2011 at 14:05 (13 anni ago)..il tuo rito del thè è davvero raffinato! =)
I muffins hanno un aspetto incantevole, in bocca al lupo per il contest!
Francesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
Le ricette dell'Amore Vero
8 Giugno 2011 at 15:51 (13 anni ago)che superbontà hai realizzato! complimenti un bacione!
Salome
12 Giugno 2011 at 8:40 (13 anni ago)He publicado tu receta en Mis Favoritas de esta semana, si quieres verla está en http://blocderecetas.blogspot.com/2011/06/mis-favoritas-semana-23-2011.html
Espero que te guste!
Claudia
13 Giugno 2011 at 18:36 (13 anni ago)@Rossella: te ne cedo uno volentieri…
@marjlou: grazie dita incrociate ma ho visto che non è servito
@singerfood: grazie davvero …benvenuti
@Lericettedell'amorevero: grazie dada
@Salome: muchas gracias…..
LAURA
16 Giugno 2011 at 21:31 (13 anni ago)Complimenti per questi buonissimi muffin!!!
Devo assolutamente provare questo tè… mi hai proprio incuriosito!!!
Grazie mille di partecipare al mio contest!!!
Potresti mettere il banner anche a lato del tuo blog?
Grazie ancora e in bocca al lupo!!!
Claudia
17 Giugno 2011 at 12:19 (13 anni ago)Laura hai ragione provvedo subito..grazie a te. baci.
p.s. se ami il tè verde quello è il migliore!!!!