Buon inizio settimana a tutti, questa che inizia oggi non è una settimana qualsiasi ma è la settimana più importante dell’anno per un cattolico: è la settimana Santa che ci porterà alla resurrezione di Cristo il giorno di Pasqua.
Oggi inizia un mese nuovo (veramente già da ieri) Aprile che ha in serbo tante novità sia nella mia vita privata che qui sul blog ..vi lascio con un pò di curiosità!!
Dal punto di vista gastronomico è il mese della primavera in tavola, la natura che si risveglia e ci regala tantissimi prodotti dell’orto, ci si prepara a festeggiare la santa Pasqua a casa con le ricette della tradizione ..io vi propongo dei muffins saporitissimi al gorgonzola inviatomi da Mauri da mettere nel cestino del vostro picnic per il giorno di Pasquetta che sarà lunedì prossimo, quando andrete a fare delle gite fuori porta o delle scampagnte sui prati.
Non mangiavo gorgonzola da anni e devo dire che il suo gusto mi piace sempre.
Il Bontàzola Mauri poi ha qualcosa in più, ha vinto la medaglia di bronzo ai “World Cheese Awards” nel 2007 e le tre stelle d’oro al “Great Taste Awards” nel 2009. Prodotto con solo latte pastorizzato di una sola mungitura, con l’aggiunta di fermenti e muffe selezionate per l’erborinatura e stagionato per circa 60 giorni a 4-6°C per trasformarsi nella specialità DOP
Le forme di Bontàzola sono soggette alle premurose cure di esperti casari che seguono attentamente tutto il percorso produttivo garantendo l’elevata qualità di un prodotto dal gusto morbido e inimitabile.
Muffin salati al Bontàzola e Pera
180 gr di farina
3 uova
1/2 dl di olio evo
1 pera
150 gr di Bontàzola Mauri
100 gr di parmigiano grattugiato
1,5 dl di latte parzialmente scremato
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe q.b.
Accendere il forno a 180°.
Sbriciolare il bontàzola, sbucciare la pera e tagliarla a cubetti. In una terrina sbattere le uova con l’olio e il latte . Aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene, poi il parmigiano, il bontàzola e i pezzi di pera. Salare e pepare a piacere.. Mescolare e incorporare delicatamente il lievito. Versare l’impasto negli stampi per muffin e infornare subito.
Lasciare cuocere per circa 40 minuti. lasciate raffreddare prima di servire.
Più facili di così??? mettere nel cestino da picnic e via sul prato
Cleare TheRedTomato
2 Aprile 2012 at 14:52 (13 anni ago)devo ammettere che io il gorgonzola nn lo mangio..però ecco son ben cosciente che con le pere ci sta benissimo e che piace moltissimo al mio boy! Quindi gli passo la ricetta così se li fa!! Ne andrà matto!
Valentina
2 Aprile 2012 at 16:45 (13 anni ago)mi piace un sacco come idea x un picnic!
ary/enza
2 Aprile 2012 at 17:29 (13 anni ago)mi piace il tuo blog 🙂 splendide ricette e ti seguo con piacere 🙂 se ti va passa da me anche seprime armi 🙂 ciao 🙂 sono alle
Cuoca a tempo perso
2 Aprile 2012 at 19:10 (13 anni ago)Anche io per mauri ma con il classico dei classici in versione dolce ;0)
Io tuoi muffin deliziosi e perfetti … E approfitto x augurarti te e maritozzo una Buona Pasqua.
Un Abbraccio Alessà
Gio
2 Aprile 2012 at 20:39 (13 anni ago)questi li metto di sicuro nel cestino per il pic nic
che bontà!!!
buona settimana
Ambra
2 Aprile 2012 at 22:26 (13 anni ago)Ma quanto sono belli??!!!Invitano davvero al morso…sai che il gorgonzola fuso lo mangio? Quindi…mmmm…me gustano!!! E beh, il dolcino "impepato" qui sotto me l'ero perso??!!!Vergogna…bell'abbinamento ardito, i migliori!Un bacio mia bella Louise!!!
http://lagrandeabbuffatagiulia.blogspot.it/
9 Aprile 2012 at 20:45 (13 anni ago)mmmm i muffin salati sono la mia passione!! questi sembrano buonissimi, brava 🙂