Buon 2015 a tutti.
Si ricomincia!
Ormai l’anno nuovo è già iniziato da più di 10 giorni ma io non vi avevo ancora fatto gli auguri.
E allora tantissimi Auguri per un 2015 sorprendente, che vi possa regalare emozioni ogni giorno e in cui vedrete realizzare i vostri desideri.

Questo nuovo anno ha mosso i suoi primi passi e pensare che ora sono qui dopo aver festeggiato il primo compleanno di mia figlia mentre esattamente 1 anno fa tornavo a casa dall’ospedale dopo aver partorito. Come vola il tempo.
Nel 2014 non mi sono fermata un attimo.
Il 2014 è stato un anno che ricorderò per tutta la vita perché sono diventata mamma, perché iniziò proprio il suo primo giorno  con la nascita della mia principessa Noemi che mi ha regalato un anno emozionante, sorprendente e stancante ma che è stato l’anno più bello della mia vita.

Il 2015 sarà l’anno dei grandi progetti, ci saranno tante novità sia qui sul blog sia nella mia vita a partire dal suo look che sarà rinnovato completamente alle nuove collaborazioni, già a partire dai prossimi giorni , tanti nuovi progetti a cui sono felice di prendere parte e poi chissa quante altre belle sorprese mi riserverà questo anno.

Intanto vi regalo una piccola ricetta con le mele Modí, non le conoscete ancora?
A me sono piaciute tantissimo, sono le uniche mele rosse con un tocco di giallo, croccanti e succose, con un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. Una mela così buona ancora non l’avevo mai mangiata finora e anche alla panellina è piaciuta tantissimo. Insomma una mela fuori dal comune, unica perché ecologica.
Ho scoperto che le mele e il cardamomo si abbinano benissimo e così ho preparato questi scones con cui ho fatto colazione durante le feste di natale, ma che vanno bene anche e per il te del pomeriggio.

 

Apple Scones al cardamomo
200 gr di farina 00 bio
200 gr di farina integrale bio
100 gr d fecola di patate
2,5 dl di latte
burro 100 gr
30 gr di zucchero di canna
1 uovo
2 mele Modí
2 cucchiai di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di polvere di cardamomo
Sulla spianatoia di legno setacciare la farina con la fecola e aggiungere la farina integrale, unire il lievito setacciato, lo zucchero e il sale e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
Poi aggiungere il burro morbido a pezzetti e, con la punta delle dita, amalgamarlo nella farina finché sarà completamente assorbita. Aggiungere le mele tagliate a dadini piccoli e amalgamare. Versare il latte al centro e, con una forchetta incorporarlo all’impasto. A questo punto lavorare l’impasto con le mani fino a quando non risulterà più colloso. se necessario aggiungere un po di farina.
Stendere l’impasto a 3cm di spessore e, con un coppapasta o con un bicchiere  di 5cm, ritagliare gli scones fino a terminare l’impasto. Gli scarti li rimpastate. Disporre gli scones su una teglia da forno rivestita con carta da forno, lasciando un poo di spazio frano e l’altro. In una ciotolina sbattere il tuorlo di uovo e spenellare la superficie degli scones. Infornare a 200°C per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati. Sfornare e lasciarli raffreddare su una griglia. Servire a colazione o per l’ora del tè con burro e marmellata.
Io li ho farciti con la mia confettura di rosa canina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.