imageQualche giorno fa sul mio profilo Instagram ho pubblicato la foto di questa insalata. Li è tutto immediato e veloce e ultimamente lo trovo più facile da usare per condividere le mie foto delle ricette. Poi ho detto scrivo anche il post sul blog ma qui ci vuole più tempo sia per scrivere che per caricare le foto e così sono passati un po di giorni. ma eccomi qua.

Amo questo tipo di insalate!

Le insalate non sono solo quelle composte da foglie verdi ma possiamo giocare con frutta e verdura ed ora la primavera ci regala tantissime cose buon basta giocare un po con la fantasia e il gusto.

Per esempio oltre gli spinacini novelli che adesso iniziano a trovarsi ci sono ancora le puntarelle che mi piacciono tantissimo..che romana sarei altrimenti? Tra poco lasceranno il posto a tante altre verdure primaverili ma se ancora le trovate provatele in questa insalata.

Adesso che è arrivata la primavera ho voglia di piatti leggeri ma gustosi e cosa c’e di meglio di un’insalata dove posso giocare con i colori del cibo e unire proteine, sali minerali e carboidrati? Il tutto condito con un generoso filo di olio evo o con una vinaigrette .

fotoInsalata di puntarelle, arance e uova di quaglia

Dosi per 2 persone

2 arance bio

1 mazzetto di puntarelle circa 500 gr

4 uova di quaglia

una manciata di olive nere

1-2 cipolline fresche

5-6 steli di erba cipollina

sale

pepe nero del sarawak

succo di 1 limone

Pulite le puntarelle togliendo le foglie esterne più dure. Tagliatele in quattro con un coltellino e mettetele in acqua ghiacciata per farle arricciare e renderle croccanti.

In un pentolino d’acqua fredda mettete le o vette di quaglia e fate bollire per 2-3 minuti. Lasciatele raffreddare sgusciatele e tagliatele a meta.

Pelate le arance e tagliatele a fette sottili. Ponete le fette di arance sul fondo di un piatto da portata. Scolate e asciugate le puntarelle e mettetele sulle arance poi unite le uova di quaglia e tagliate sottilmente le cipolline fresche facendole cadere a caso sull’insalata. in una ciotolina versate l’olio, l’aceto balsamico, l’erba cipollina tagliata con le forbici salate, pepate ed emulsionate con una forchetta.

Unite le olive e condite con l’insalata con l’emulsione e servite.

2 Comments on Insalata di puntarelle, arance e uova di quaglia

  1. clibi
    14 Aprile 2016 at 15:17 (8 anni ago)

    Che bella ricetta con ingredienti che adoro, colorata, invitante 🙂

  2. verdecardamomo
    19 Aprile 2016 at 8:24 (8 anni ago)

    grazie! eh si le ricette colorate sono più invitanti 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.