L’estate è finalmente esplosa e il mio mood per questa estate diventa “Spegniamo i fornelli e accendiamo la fantasia” in cucina. Quando fa caldo non c’è niente di meglio di qualcosa di fresco, sano e leggero da preparare rigorosamente senza accendere i fornelli. È in questo periodo che libero al massimo la mia fantasia ed ecco che nasce una bella e colorata “insalatona estiva” dove inserire tantissimi ingredienti purché siano di stagione per ottenere il massimo del gusto.
Le insalatone estive devono essere sempre bilanciate e coloratissime perché possono diventare un piatto unico, basta soltanto liberare la fantasia ma sempre prestando attenzione ad inserire quel giusto abbinamento di ingredienti che le rendano appetitose. Il segreto per renderle davvero gustose sta nell’ inserire sempre un qualcosa di particolare, come una vinaigrette originale, qualche frutto di bosco o altra frutta fresca o secca che rendano l’insalata un concentrato di benessere. Io per esempio in questa ho inserito un mix di semi oleosi come i semi di zucca, semi di girasole, semi di lino e bacche di goji il tutto ridotto in polvere da aggiungere alla fine nella quantità che desideriamo.
Lo sapete che i semi di sesamo, di zucca, di lino e di girasole sono un concentrato di benessere e ottimi integratori alimentare che andrebbero consumati giornalmente? Io ne ho sempre una scorta in dispensa e li inserisco in tantissime ricette. Voi li utilizzate?
E anche le bacche di goji il cui sapore ricorda un po’ quello delle fragole sono una fonte di aminoacidi e antiossidanti i in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi e noi donne sappiamo che dobbiamo combattere questi radicali liberi ogni giorno se vogliamo restare giovani, vero?


Le insalatone comunque sono veramente le protagoniste indiscusse dell’estate perché preparate in questo modo con tanti ingredienti diversi e colorati posso davvero diventare un pasto unico da condire con un filo di olio extravergine e accompagnare semplicemente con fette di pane tostato e allora sì che sapranno farci dimenticare quelle insalate tristi di una volta. Inoltre l’aspetto positivo delle insalatone estive è che si possono preparare con molto anticipo, a parte qualche ingrediente da aggiungere all’ultimo minuto, e tenere in frigo fino al momento di servirle e poi sono perfette non solo per risolvere il pranzo quando fa caldo ma anche per le cene d’estate con gli amici.
E una volta preparata una insalata estiva penso subito a come potrebbe essere la prossima, a quali ingredienti abbinare tra loro scegliendoli sempre tra quelli di stagione ovviamente e magari azzardare abbinamenti insoliti o utilizzare un ingrediente base particolare come per esempio il cous cous che è un alimento altamente digeribile poco calorico e quindi realizzare un’insalata come questa. E a voi come piace preparare le insalate estive? Io vi lascio la ricetta di questa preparata da me.

INSALATONA ESTIVA CON SEMI OLEOSI E BACCHE DI GOJI

Ingredienti

una manciata di insalata misticanza

una manciata di rucola

1 cipollotto fresco di Tropea

6 pomodorini datterini

20 gr di fagioli cannellini

1 carota

mix di semi di zucca, semi di lino semi di girasole e bacche di goji

olio e sale

Mettete i cannellini in abbondante acqua fredda in pentola a pressione, chiudete e fate cuocere per circa 20-30 minuti a partire dal fischio.

Lavate bene la misticanza e la rucola e ponetela alla base del piatto.

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi e aggiungeteli sulla misticanza. Aggiungete i cannellini cotti e scolati. Pelate e tagliate una carota come più vi piace a rondelle o a fette lunghe e aggiungetela all’insalata. Poi con una mandolini affettate delicatamente il cipollato di Tropea direttamente sull’insalata.

Cospargete l’insalatona con abbondante mix di semi di girasole, semi di lino, semi di zucca e bacche di goji.

Aggiungete pochissimo sale e una generoso filo di olio evo.

Mangiate subito.

A presto and Enjoy your Life!

Claudia

Comments are closed.