DSC_0903crostatinericottasemidipapaveroLe giornate di sole e l’aria leggermente calda invitano a stare all’aria aperta, quale occasione migliore per organizzare un crostata party con le amiche e prendersi un tè in giardino? Sedute sul prato a chiacchierare sorseggiando un buon tè e mangiando una di queste crostatine con ricotta e fragole (favolose) è il modo ideale per godersi un pomeriggio in relax , inebriarsi del profumo del gelsomino appena fiorito e respirare l’aria di primavera.

DSC_0945Le crostate sono in assoluto i miei dolci preferiti e queste sono veramente gustosissime.

Ricotta e fragole sono un connubio che adoro, poi i semi di papavero rendono la frolla sfiziosa e stuzzicante tutti quei semini che scricchiolano sotto i denti…

DSC_0962Tra qualche giorno sarà la festa della mamma che ne dite di preparare questa crostata con ricotta e fragole tutta per lei? Alla mia mamma piacerà sicuramente, anche lei come me adora le crostate.

Io vi aspetto per il tè delle cinque, chi viene?

DSC_0933

CROSTATINE DI FROLLA AI SEMI DI PAPAVERO RICOTTA E FRAGOLE

250 gr di ricotta di pecora BIO

300 gr di fragole di Terracina

2 cucchiai di zucchero a velo

1 cucchiaio e mezzo di semi di papavero

Per la pasta frolla

250 gr. farina 00
150 gr. burro freddo a pezzetti
100 gr. zucchero alla vaniglia (homemade, lasciando le stecche di vaniglia usate nel barattolo con lo zucchero)
1 uovo biointero
un pizzico di sale

Sulla spianatoia di legno fate una fontana con la farina, al centro mettete lo zucchero, i semi di papavero e il burro freddo a pezzettini. Lavorate la farina con il burro e lo zucchero fino a sabbiarli,  per ultimo aggiungete l’ uovo leggermente sbattuto. (nel caso voleste fare la dose doppia le uova aggiungetele una per volta). Impastate fino ad ottenere una frolla omogenea ed elastica. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno mezz’ora.

Nel frattempo in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a renderla cremosa, poi unite le fragole tagliate a pezzettini. Amalgamate bene e tenete da parte in frigo. Imburrate ed infarinate 6 stampi per crostatine, riprendete la pasta frolla e stendetene un po’ direttamente nello stampino da crostatina. Con un cucchiaio aggiungete un po’ di ricotta con le fragole ma senza riempire troppo. Formate delle striscioline di pasta frolla che adagerete sulla crostatina formando una griglia.Infornate a 170 per 40 minuti.

Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. Si conservano in frigo in un contenitore per qualche giorno.

crostatinericottafragole

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.