16872489296_594d5363ab_b

Caro blog quanto mi sei mancato !!

Finalmente ritorno a pubblicare una ricetta qui sul mio amato blog. Vi sono mancata? A me voi tantissimo.Quanto tempo trascorso dall’ultimo post pubblicato: quasi 1 mese.

Ne sono successe di cose dall’inizio di questo anno!! Tanti progetti in corso, alcuni già avviati altri che si stanno definendo, un periodo un po’ complicato che spero passera’ ma non mi lamento troppo (non sono il tipo !!)  insomma questo 2015 e’ per me l’anno del cambiamento sia nella mia vita privata che qui sul blog.

Partiamo dal blog. Avete notato il nuovo look che ho regalato al mio blog? Che ve ne sembra? Vi piace? Lo so ci sono ancora un po’ di cose da sistemare, ma piano piano le sistemo.

Questo è il mio 1 post su questa nuova piattaforma. Sono un po’ emozionata, non lo nascondo. Da tanto pensavo di passare a wordpress, ma non ne avevo il coraggio. Paura titubanza, preoccupazione, incertezza mi assalivano poi come bloggallina ho preso coraggio ho aderito al progetto IFOOD e ho spiccato il volo.

Ed eccomi qua su WordPress anche io con un blog completamente nuovo dal punto di vista grafico e di impaginazione, mi devo ancor abituare e capire alcune cose ma ne sono abbastanza entusiasta.

Ne sono successe di cose dall’inizio di questo anno.

Tante altre novità sono in arrivo in questo nuovo anno. Stay tuned!!

Voglio iniziare questa settimana con dolcezza e profumarla di spezie.

Le mele golden a me fanno venire subito in mente una torta di mele e dato che questo weekend il tempo mi ha costretta a stare a casa ho deciso di coccolare me e la mia famiglia con il dolce che preferisco in assoluto e allora che torta di mele sia!

16277127364_10c15253ca_bIl profumo di una torta di mele che si spande per casa mette subito di buonumore quando ci si sveglia la domenica mattina.

DSC_1193

Di torte dei mele ne ho fatte diverse ma stavolta  ho voluto provare una apple pie ovvero uno scrigno che racchiudesse dentro di se tutta la dolcezza delle mele cotte. Alla fine si può definire torta-strudel ovvero uno strudel a forma di torta ma la frolla in questo caso risult a molto morbida …  neanche a dirlo ho fatto giusto in tempo a finire di  fotografarla perché la nanerottola di casa ha deciso che era arrivata l’ora di assaggiarla. Volete sapere se le e’ piaciuta?? Ne voleva ancora tanto che l’ho dovuta nascondere.

La panellina e’ una golosona, a volte io e mio marito ci dobbiamo chiudere in bagno per mangiarci qualche dolce in pace altrimenti lo vuole pure lei. Chissa’ da chi ha ripreso???

16898587811_ebf721c4d0_bChi ci conosce sa che a casa nostra le torte durano al massimo due giorni, solo quelle buone naturalmente.

APPLE PIE SPEZIATA
(per uno stampo da torta apribile da 24 cm di diametro)

Per la pasta frolla

300 gr di farina 00 bio
150 gr di zucchero di canna
3 tuorli di uova bio
150 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno

1 kg di mele golden Valvenosta
100 gr di zucchero di canna
50 gr di uvetta sultanina vio
il succo e la scorza di 1 limone
1 cucchiaino di polvere di cannella
1 cucchiaino di polvere di zenzero
1 cucchiaino di polvere di anice stellato

zucchero a velo per decorare

Preparate la pasta frolla. Sulla spianatoia di legno setacciate la farina con il lievito. Fate una fontana e unite il burro morbido tenuto a temperatura ambiente, i tuorli, lo zucchero e la cannella e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti prima con un forchetta e poi con le mani. Se necessario aggiungete 2 cucchiai di acqua. (io li ho aggiunti).
Avvolgete la frolla con la pellicola e fatela riposare in frigo 1 ora circa.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, mettetele in una ciotola. Unite il succo di limone, la scorza grattugiata, l’uvetta strizzata e le spezie e amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro.

Riprendete la frolla e dividete l’impasto a meta’. Ungete una tortiera con il burro e infarinatela poi stendete la meta di frolla alla base della tortiera premendo con le dita per farla aderire bene e create un bordo alto . Riempite con le mele e livellate bene. Con una rotellina tagliate le strisce di frolla spesse e larghe con cui andate quasi a coprire completamente le mele senza lasciare spazi.

Cuocete in forno statico a 175 gradi per 50 minuti (regolatevi secondo il vostro forno) o comunque finche la frolla risulterà dorata. Lasciate raffreddare completamente e cospargete con zucchero a velo.

ringrazio anche quest’anno Val Venosta per avermi coinvolta nel progetto “Ad ogni piatto la sua mela”

Ad-ogni-piatto-la-sua-mela-300x300

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.