Ogni volta che visito un luogo amo andare per mercati a scovare i prodotti tipici di quella zona scoprire nuovi cibi che non vengono esportati oltre la regione perché la produzione non e’ sufficiente.

Così succede ogni volta che ritorno da un viaggio sono carica di cibo particolare. Dall’ultimo viaggio in Liguria fatto i primi giorni di maggio ho riportato le zucchine trombetta che in molti non conoscono qui a Roma perché si trovano solo in Liguria appunto. Le zucchine trombetta le ho scoperte tanti anni fa durante il mio primo viaggio in questa regione meravigliosa che e’ la Liguria poi ci sono tornar a con la #panellina in fase di svezzamento e le preparavo il brodo proprio con queste zucchine trombetta che oltre ad avere una forma particolare perché sono lunghissime come una trombetta appunto hanno un sapore diverso dalle zucchine romanesche a cui sono abituata,hanno un sapore più delicato non hanno semi e hanno una polpa soda e dolce.

Ed eccomi qua. Oltre a preparci ottime zuppe e frittate ho voluto provare a fare un pesto di zucchine trombetta con cui poi ci ho condito gli spaghetti. Del resto e’ l’unico modo per far mangiare le verdure alla #panellina, pero questa cretina delicata e’ottima anche spalmata su pane tostato. Scegliete voi. Provate a filo anche con le zucchine romanesche, appena le trovate al mercato.

Spaghetti con Pesto di ZucchineTrombetta

180 gr di spaghetti

2 zucchine trombetta

20 gr di pinoli

1 aglio fresco

1 mazzetto di basilico genovese

2 rametti di timo

1 cucchiaio di parmigiano reggiano

olio extravergine di oliva fruttato qb

una manciata di olive taggiasche

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fatele saltare in padella con un filo di olio evo, l’aglio fresco e un pizzico di sale. Lasciate raffreddare. Poi mettetele nel bicchiere del minipimer unite le foglioline di basilico i pinoli, qualche fogliolina di timo fresco, e l’olio a filo e frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema omogenea. Regolate di sale.

Portate ad ebollizione abbondante acqua. salatela quando bolle e immergetevi gli spaghetti. Scolateli al dente in una terrina e unite il pesto di zucchine trombetta aggiungete un po di acqua di cottura per rendere la salsa cremosa. Unite una manciata di olive taggiasche e qualche pinolo tostato. Guarnite con foglioline di basilico genovese.

Buon appetito!

Comments are closed.