Le crostatine salate di pasta matta con ricotta e zucchine trombetta sono l’idea semplice, bella e gustosa perfetta da preparare per i picnic al prato o per una festa in giardino. Si perché il momento di stare all’aria aperta e’ finalmente arrivato!!

La base della crostata l’ho preparata con la pasta matta, che adoro. Io non amo la pasta sfoglia o la pasta brisee comprata al super perché contiene troppo burro allora preferisco preparare la pasta matta che si prepara in pochissimo tempo e prevede solo farina acqua e olio extravergine! E so quello che mangio. Inoltre queste crostatine salate con ricotta e zucchine  sono buonissime anche fredde.

Naturalmente potéte utilizzare anche le zucchine romanesche. Allora prepariamo il cestino del picnic e andiamo a goderci finalmente la primavera.

Ricetta per 12 crostatine

INGREDIENTI PER LA PASTAMATTA

300 gr di farina 0

150 gr di acqua tiepida

30 gr di olio extravergine di oliva

Sulla spianatoia mettete la farina, al centro iniziate a versare acqua e olio alternnadoli e iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani. Dovete ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Ci impiegherete 10 minuti circa.

Preparate il ripieno.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

300 gr di ricotta di pecora fresca

1 zucchina trombetta

50 gr di olive taggiasche

1 cipollotto fresco

20 gr di pinoli

foglioline di basilico e timo

In una terrina mette la ricotta fresca sgocciolata unite le foglioline di erbe aromatiche spezzettate e le olive e malfamate il tutto con una forchetta.

Ungete gli stampi delle crostatine con un po di olio e ricoprite lo stampo con la pasta matta come fate con la pasta frolla. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta matta poi riempite con un cucchiaio o poco più di ricotta alle olive. Fate uno strato con il cipollotto fresco tagliato a rondelle. Tagliate le zucchine a rondelle e adagiatele sulla ricotta formando un cerchio lungo il bordo dello stampo come vedete in foto, irrorate con un filo di olio una macinata di pepe e qualche pinolo. Infornate per circa 40 minuti a 190 gradi.Lasciate raffreddare. e guarnite con foglioline di basilico o timo.

Comments are closed.