Questa Strawberry curd Tart o Crostata con crema di fragole senza uova e’ entrata automaticamente nella lista delle mie crostate alla frutta preferite ed e’ stata eletta dalla famiglia, panellina inclusa, come la crostata regina di questa pazza primavera 2018. Si perché questa crostata con crema di fragole e’ talmente deliziosa che ne potrei mangiare una intera da sola.
Fragole a colazione, fragole a merenda, fragole a cena insomma fragole a tutte le ore. In questo periodo sto mangiando kg di fragole, le amo più delle ciliegie insomma sono una #fragoleaddicted.

Pensavo di amare alla follia il lemoncurd poi ho scoperto lo Strawberry Curd senza uova e ne sono diventata dipendente, non posso starne senza quindi e non faccio che farlo e rifarlo. Come faro quando le fragole finiranno non lo so non ci voglio pensare per ora ne sto facendo indigestione finche non mi riempirò di bolle!!
In attesa delle bolle, che spero non arriveranno mai, ahahha vi lascio la ricetta di questa deliziosa crostata.

Strawberry Curd Tart- Crostata di crema dì fragole

Per la frolla

280 gr di farina di grano tenero

130 gr di burro freddo

100 gr di zucchero

1 uovo intero

scorza di 1 limone non trattato

Sulla spianatoia versate la farina unite lo zucchero la scorza del limone grattugiata e il burro freddo tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare con i polpastrelli delle mani fino ad amalgamare gli ingredienti tra loro. a questo punto aggiungete un uovo leggermente sbattuto ed amalgamatelo all’impasto con una forchetta. Non appena amalgamato riprendete ad impastare con le mani molto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Riprendete la frolla. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 24 cm. stendete leggermente la frolla con il matterello e poi mettetela nello stampo e iniziate a stenderla nello stampo con i polpastrelli delle mani. Con i rebbi di una forchetta bucherellate tutta la frolla ma proprio tutta, in questo modo non sarà necessario utilizzare i fagioli o altri pesi per evitare che la frolla si alzi in cottura. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare completamente la frolla prima di riempirla con la crema di fragole.

Per lo Strawberry Curd o Crema di Fragole trovate la ricetta qui 

Riprendete la crostata. Riempite la base di frolla con la crema di fragole poi tenete la crostata in frigo, chiusa in un contenitore, per un paio di ore prima di servire. prima di servire decorate la crostata con fiorellini di sambuco, fragole intere e tagliate a meta  margherite e fiori di malva.

Comments are closed.