In questi giorni a Roma è scoppiata l’estate le temperature sono schizzate vertiginosamente in alto e ho una gran voglia di andare al mare. SE non fosse che ho il tendine della spalla destra lesionato e devo tenerlo immobile per 15 giorni e un versamento al ginocchio sarei subito corsa al mare con la piccola Noemi e invece mi  tocca restare a casa e stare pure a letto. A tavola poi ho voglia solo di cibi freschi e leggeri ma non per mettermi a dieta anzi con l’allattamento ho perso 3 kg e tutti i vestiti dell’anno scorso mi vanno larghi anche se sto mangiando come un bue..questo qualcuno dovrá spiegarmelo.
Se ripenso a maggio di 1 anno fa quando avevo appena scoperto di aspettare un bambino, la mia splendida Noemi,  il ginecologo mi aveva prescritto i cibi che potevo e quelli che non potevo mangiare. L’unica cosa a cui non sono riuscita a rinunciare durante la gravidanza sono stati i pomodori e vado pazza. Ma ci sono pomodori e pomodori e i pomodori pachino sono differenti sodi e gustosi come solo loro sanno essere mi sono arrivati direttamente dalla Sicilia dal Consorzio del pomodoro pachino Igp. Sono talmente buoni che i ciliegino li ho mangiati uno dietro l’altro proprio come le ciligie…mentre con gli altri ho pensato di preparare una bella insalata ma non una solita insalata triste .. una particolare condita con un olio ai semi di coriandolo strepitoso.

Insalata di crescione, pomodori pachino IGP e olio evo ai semi di coriandolo

Non esiste una ricetta per fare l’insalata vi lascio solo gli ingredienti 

100 gr di crescione 
2 ravanelli grandi e ben sodi
1 pomodoro costoluto di Pachino IGP
3 pomodorini tondi lisci di Pachino IGP
il cuore di un sedano
1 cucchiaio di semi di coriandolo
olio evo 
sale qb
1 manciata di nocciole tostate

Tostare in una padella antiaderente i semi di coriandolo per circa 3 minuti, toglierli e pestarli leggermente ancora caldi, aggiungerli all’olio evo versato in una ciotolina e lasciare riposare per almeno un’ora prima di aggiungerlo all’insalata.
Lavare e tagliare tutto come si preferisce, comporre una base di crescione e sopra adagiarvi le altre verdure, terminare con le nocciole tostate e l’olio ai semi di coriandolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.