Le Crucifere: regine d’inverno!

Quella delle Crucifere (dette anche “Brassicacee”) si può definire una famiglia allargata perchè comprende molti discendenti cavoli, cavolfiori, broccoli, verze tra cui i cavoletti di Bruxelles piccoli e tondi dal colore verde intenso sono davvero delle star rispetto ai loro grandi parenti in quanto sembra che siano più ricchi di nutrienti preziosi come la vitamina C, gli antiossidanti, potassio sali minerali tanto da essere considerati elisir di lunga vita.
Per conservare queste sostanze ‘miracolose’ i cavoletti andrebbero consumati crudi ma sfido io a provare a mangiarli senza cuocerli penso proprio che sarebbero indigesti.

Cavoletti al profumo di timo al limone 
La ricetta è semplice e veloce da fare. Dopo aver tagliato la parte dura della base e eliminato le foglie esterne fare due incisioni a croce appena sotto l’inserzione delle foglie: in questo modo i cavoletti si cuoceranno in modo uniforme e in minor tempo.
Lavateli e tagliateli a metà. Affettate una costa di sedano, sbucciate uno scalogno affettatelo e fatelo appassire con 2 cucchiai di olio evo insieme con il sedano e i semi di finocchio (il quantitativo è a piacere) per 7-8 minuti. Unite a questo punti i cavoletti e fateli insaporire per 5 minuti poi bagnateli con il succo di 1/2 limone e dopo 2 minuti circa salate e copriteli a filo d’acqua. Unire un rametto di timo, io ho un timo al limone profumatissimo ma il timo normale va bene lo stesso. Lasciar cuocere per circa 20 minuti ma anche meno a seconda se vi piacciono un pò più duretti o no. 
Alla fine i cavoletti dovranno risultare asciutti senza liquido di cottura.
Raccogliete i cavoletti in una ciotola e con il rigalimoni ricavate delle scorzette di limone da distribuire sui cavoletti e il gioco è fatto, il tutto con un tempo di circa 40 minuti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.