Quando torno dalla palestra la sera non ho molta voglia di cucinare ma una volta che mi metto ai fornelli poi esce sempre qualcosa di buono come questo risottino preparato con velocità per non rischiare di andare a dormire con tutto il cibo sullo stomaco
Risotto radicchio noci e grana
Ingredienti per 2 persone 
300 gr riso Carnaroli (avevamo abbastanza fame!)
2 funghi champignon freschi
1 bicchiere di vino bianco
un cespo di radicchio trevigiano
1 scalogno
2 gherigli di noci
scaglie di grana padano
brodo vegetale

Procedimento: Lavare e asciugare bene il radicchio, tagliarlo a listarelle sottili. Lavare e pulire i funghi e tagliarli a fettine.
In una casseruola sofffriggere 2 cucchiai di olio con lo scalogno tagliato sottilmente, unire il radicchio e i funghi .Lasciare stufare per 5 minuti con il coperchio aggiungere il riso girare per qualche minuto dopodichè bagnare con il vino e lascaire evaporare. A questo punto versare sul riso il brodo caldo (io uso Dialbrodo vegetale) e lasciare cuocere mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo se necessario. Cuocere per circa 20 minuti o fino a quando il riso ha assorbito tutto il brodo non deve rimanere liquido .
A questo punto unite qualche fiocchetto di burro per la mantecatura e dicponete al centro del piatto . Tagliuzzate il gheriglio di una noce e lasciatelo cadere sul riso in ordine sparso , decorate con scaglie di parmigiano e un filo di olio a crudo.
Adoro il colore di viola scuro che prende il riso quando si unisce con il radicchio e il contrasto tra il suo amarognolo e il dolce delle noci e del grana!
 

3 Comments on Risotto radicchio, funghi, noci e grana

  1. fantasie
    13 Marzo 2010 at 8:53 (14 anni ago)

    Ciao, mi chiamo Stefania ed ho un blog che si chiama "Cardamomo&co." e quando ho visto il tuo nome sono stata naturalmente incuriosita. Sono venuta a trovarti e trovo il tuo blog davvero carino e per questo ho deciso che da questo momento voglio seguirti! Tanti auguri
    Stefani

  2. Claudia
    13 Marzo 2010 at 9:49 (14 anni ago)

    @Donatella: Ciao e piacere di conoscerti ! non ho mai partecipato a nessun contest finora e il tuo sarebbe il primo per cui grazie dell'invito e partecipo molto volentieri.
    @Stefania: ma dai un altro blog con il cardamomo! Grazie per i complimenti e Benvenuta adesso voglio venire a vederti anch'io.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.