CARCIOFOMANIA: PARTE TERZA!
Siamo alla terza ricetta con i carciofi e dopo due giorni in cui vi ho proposto dei primi piatti oggi è la volta invece di un’insalata dato che è tempo di primavera e di diete e cosa c’è di meglio, dico io, di una bella insalata da accompagnare con qualche fetta (senza esagerare ricordate la dieta?) di pane? mi raccomando il trucco è quello di tostarlo sempre per renderlo più digeribile….questo è il consiglio datomi da un gastroenterologo .
L’insalata di oggi però non rientra nella definizione classica di insalata nel senso che non ci sono foglie verdi ma il verde è dato dai carciofi appunto, poi ci sono i legumi che contengono proteine e infine i pomodori con il loro licopene antiossidante e infine i carboidrati datici dal pane: e voilà la nostra linea e la nostra salute è salva.
La nostra alimentazione dovrebbe essere essenzialmente volta a utilizzare soprattutto ingredienti che fanno bene all’organismo per cui dovremmo bandire dalla nostra tavola soprattutto i grassi, i dolci, gli insaccati e tutti quei cibi che non servono al nostro fisico per stare in forma, ma che anzi ci possono danneggiare, certo lo so direte voi le cose più buone sono quelle che fanno male, qualche dolce ogni tanto bisogna pure concederselo per appagare i sensi,  magari fatto in casa …con questo non è che voglio fare del terrorismo culinario è solo che l’energia, la vitalità, insomma il benessere fisico-psichico o come dicevano i latini “mens sana in corpore sano” dipende in gran parte da cio che mangiamo e allora ci vogliamo bene oppure no? Allora stiamo attenti a cosa mettiamo nel piatto !
Vi lascio questa ricettina semplice, ma appetitosa e soprattuttto molto salutare o salutista?

INSALATA DI CARCIOFI, FAGIOLI DALL’OCCHIO E PICCADILLY DI SICILIA

INGREDIENTI
10 pomodorini ‘piccadilly’ di Sicilia
150 gr di fagioli dall’occhio secchi
2 carciofi
1 scalogno
1 foglia di alloro
timo limonato
4 fette di pane di Lariano tostate (a casa mia si mangia solo quello ma qualsiasi altro pane va bene)
sale  
olio evo

COME SI PREPARA:
Cuocere i fagioli (tenuti a mollo dalla sera prima con una punta di bicarbonato per renderli più teneri ) nella pentola a pressione per 10 minuti dall’inizio del fischio con una foglia di alloro e 2 bicchieri di acqua fredda, senza aggiungere sale. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna e tagliateli a fettine. Tagliate lo scalogno sottilmente e fatelo rosolare con 2 cucchiai di olio evo insieme ai carciofi tagliati a fettine. Regolate di sale. Lasciate cuocere a  fiamma alta girandoli spesso per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e poi in quattro parti o anche a pezzetti più piccoli secondo i gusti, spolverizzate con un pò di sale e una manciata di foglioline di timo limonato e lasciateli scolare su un tagliere di modo che perdano un pò d’acqua. Scolate i fagioli e insaporiteli. Tostate le fette di pane in forno o nel tostapane. A questo punto versate su un piatto abbastanza largo i fagioli, i carciofi e i pomodorini scolati. versate un filo di olio a crudo e servite con il pane tostato caldo. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.