In questi giorni sto partecipando a un pò di contest presenti in giro nella blogosfera…quali La Festa del Cavolo, Le ricette per la felicità e oggi a Hay Hay it’s Donna Day la cui padrona di casa è Giulia di Jul’s Kitchen e la ragazza che ha dato vita a questo evento HHDD Denise .
La ricetta proposta da Giulia è zuppa di piselli e menta e non appena letta ho deciso che dovevo partecipare , adoro la menta (e non solo nel mojito!!) e poi mia madre ne ha in giardino che è una meraviglia…..in realtà avevo già fatto una crema di piselli e menta la trovate qui ma ho rifatto la ricetta proposta da Giulia con un’unica variante lo yogurt al posto della panna…e anche il brodo vegetale al psto di quello di pollo per una versione più fresca e light e poi ho deciso di riproporla in versione finger food in questi bicchierini che adoro!!!La mia sta diventando una vera mania: il cibo nei bicchieri!!!Anche questa zuppa si presta ed è buona anche fredda …visto che calda non è il caso!!
Zuppa di piselli e menta: Finger food version
360 g pisellini congelati
2 patate grandi, sbucciate e tagliate a cubetti
1.5 litri di brodo vegetale
125 ml yogurt bianco Mila (al posto della panna)
1 cucchiaio di menta tritata
sale marino e pepe nero schiacciato
pane bruschettato

Yogurt al pepe nero e menta

120 gr yogurt bianco Mila 1 cucchiaio di pepe nero schiacciato 

Metti piselli, patate e brodo in una casseruola a fuoco medio-alto e porta ad ebollizione. Copri e cuoci per 10 minuti o fino a quando le patate non sono morbide. Frulla grossolanamente la zuppa e mettila di nuovo sul fuoco. Aggiungi yogurt, menta, sale e pepe. Versa la zuppa nei bicchierini, aggiungi un ciuffetto di menta e pepe e servi con pane croccante. Dosi per 4 persone.

in English please

Is your soup super??? This is really super

Peas and mint soup: Finger food version!

3 cups (360gr) frozen green peas

2 large potatoes, peeled and chopped

1.5 litres vegetable stock (instead of chicken stock)

½ cup (125ml) white yogurt (instead of pouring cream)

1 tablespoon chopped mint

sea salt and cracked black pepper 

crusty bread, to serve

Pepper and mint yogurt

½ cup (120g) white yogurt1 teaspoon coarsely cracked black pepper 

Place the peas, potato and stock in a saucepan over medium-high heat and bring to the boil. Cover and cook for 10 minutes or until the potato is tender. Roughly blend the soup and return to the saucepan over medium heat. Add the yogurt, mint, salt and pepper and heat until hot.
To serve, ladle the soup into glasses, top with the pepper yogurt and serve with crusty bread. Serves 4.


3 Comments on ZUPPA PISELLI E MENTA: FINGER FOOD VERSION

  1. fiOrdivanilla
    1 Luglio 2010 at 5:18 (14 anni ago)

    ottima variante, mi piace moltissimo. Inoltre mi piace la rictta soprattutto perché è anche light! 🙂 leggera e ottima come pre-pasto!

  2. Claudia
    1 Luglio 2010 at 10:11 (14 anni ago)

    @fiordivanilla: ciaoooo. in questo periodo non riesco a fare nè tantomeno mangiare ricette troppo elaborate!!! si è un ottimo antipasto e poi la menta è rinfrescante

  3. stefania.confidential
    2 Luglio 2010 at 12:36 (14 anni ago)

    Davvero delizia, anche a me piacciono le versioni finger food..non che mi fermi a uno..ma insomma è più facile !! Le tue foto rendono l'idea di questa crema fredda molto invitante anche nel colore, buon fine settimana xoxox

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.