Oggi una ricetta Easy Chic!

Quando la frutta diventa chic e deliziosa grazie alle spezie!
A volte basta poco per rendere appetitoso un cibo che altrimenti sarebbe insignificante. Questo è il caso delle pere, che a mio marito proprio non piacciono in questo modo invece le trova deliziose e continua a ripetere “Ammazza che bone!!!” L’abbinamento tra frutta e spezie è forse quello più particolare e riuscito.
Inoltre ritengo che il modo in cui si presenta il cibo è il primo segnale che ci fa scattare l’acquolina in bocca e di conseguenza farci decidere se mangiarlo oppure no. Siete d’accordo? Se questo vale in genere per il cibo in generale per la frutta vale doppio. Si perchè la frutta  non è mai così invitante per essere mangiata allora basta presentarla in modo chic e allora acquisterà un altro aspetto ai nostri occhi.
Queste pere sono state la degna conclusione di un pasto domenicale dove avevo invitato anche Gabriella (alias mia suocera) e quando le avevo prospettato che per dolce c’erano delle pere (nonostante lei avesse già portato un dolce da pasticceria!!) aveva storto il naso poi le ha viste e se ne è innamorata infine le ha degustate ed è rimasta estasiata dalla loro delicatezza e dolcezza nello stesso tempo. 
Basta poco per far cambiare idea ad una persona.
Insomma se volete proporre delle pere a fine pasto seguite questa semplice e veloce ricetta.

PERE COSCIA ALLA VANIGLIA
4 Pere coscia mature ma ben sode
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 baccello di vaniglia 
Lavate le pere e sbucciatele delicatamente lasciando solo il picciolo. Man mano che le sbucciate mettetele direttamente (in piedi) in una piccola casseruola e cospargetele subito con il succo del limone, in questo modo resteranno bianche candide. Aggiungete circa 1 dl di acqua e lo zucchero e mettete sul fuoco. Unite il baccello di vaniglia da cui avrete estratto i semini incidendo la bacca con un coltellino. Coperchiate e lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti circa finchè le pere saranno cotte ma integre. Togliete le pere e lasciate ridurre per altri 10 minuti il liquido. Lasciate raffreddare. Servite a temperatura ambiente a fine pasto come momento dolce mettendo una pera in un piattino e facendoci cadere sopra lo sciroppo.  
Vi assicuro che il vostro momento di dolcezza è assicurato.

2 Comments on Easy Chic: Pere Coscia alla Vaniglia

  1. Cuoca tra le Nuvole
    25 Settembre 2013 at 7:17 (11 anni ago)

    Semplici e deliziose. Sono d'accordo, la presentazione di un cibo conta molto, soprattutto per la frutta. Nel mio caso è molto importante che me la sbucci qualcun'altro! 🙂

  2. Marina
    26 Settembre 2013 at 17:11 (11 anni ago)

    La prima foto è un incanto e concordo con te sul fatto che la frutta, se ben presentata e arricchita da spezie, sia molto invitante 🙂 Un baciotto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.