Buon inizio settimana a tutti voi gastronautici..si ricomincia, dopo la tempesta che si è abbattuta su blogger la settimana scorsa senza lasciare per fortuna danni.
avrei dovuto pubblicarla sabato questa ricettina sfiziosa ma poi all’improvviso venerdì mio marito mi dice che vuole invitare i genitori a pranzo domenica e io che non so proprio dirgli di no acconsento….ma devo pensare al menu!!! Per cui via a sfogliare tutti miei libri, riviste e quant’altro sulla cucina…la scelta non è mai facile perchè ci sono cibi vietati per la salute di mia suocera….questi pomodorini per esempio non avrei potuti portarli a tavola se non privandoli prima dei semi ma avrei rovinato l’aspetto artistico del piatto. Ma veniamo a noi…..
Come nasce una ricetta originale come questa?…da ormai due anni partecipo al calendario di Ornella (senza mai vincere naturalmente)….e pensando all’ingrediente principe della tavola di giugno subito la mia mente è andata al pomodoro, d’estate ne faccio vere scorpacciate…..se ne cominciano a trovare solo ora di buoni e succosi che vengono dalla Sicilia e così che pensando a come poterlo rendere più attraente in tavola (cerco sempre di curare il food styling) una volta messi nel piatto è come se loro i pomodori mi avessero suggerito la forma che avrebbe preso il piatto…la forma di un fiore…….così per caso i pomodori si sono disposti a corolla la mia fantasia ha solo seguito l’indicazione della via da percorrere…..
e a voi piace questo fiore???? io mi sono innamorata dell’abbinamento pomodoro con la salsa al miele, imparata durante il mio corso a Bologna, perchè trovo che il miele aggiunge una nota aromatica alle preparazioni salate
Un Fiore di ..Pomodoro
INSALATA DI POMODORI CON PEPE, CORIANDOLO E SALSA DI LIMONE E MIELE
INGREDIENTI
7-8 pomodorini Piccadilly maturi ma non troppo
1 cucchiaio di miele millefiori
3 piccole limette verdi
olio evo
sale rosa dell’Himalaya
scorza di limone
grani di pepe nero a piacere
semi di coriandolo a piacere
Spellate a vivo i pomodorini. Per facilitare questa operazione potete inciderli alla base , immergerli in acqua bollente per pochi secondi, scolarli e passarli in acqua ghiacciata. Io sono riuscita a pelarli tranquillamente senza questo procedimento, ma con un pò di pazienza. In una ciotolina mescolate il succo dei limoni con il miele e un pò di olio (regolatevi da sole) e il sale, sbattete con una forchetta fino a creare un emulsione . condite i pomodori con questa salsa al miele , con del pepe e coriandolo pestati leggermente in un mortaio e con della scorza di limone.
Accompagnate i pomodori con pane tostato.
Quindi questa ricetta va ad Ornella per il suo calendario di giugno
e poi visto che Stefania ha prorogato il suo contest a colori la mando anche a lei per il colore rosso pomodoro ovviamente
dolci a ...gogo!!!
16 Maggio 2011 at 7:52 (13 anni ago)che idea graziosa questo pomodoro preparato cosi è davvero scenografico e anche delizioso!!!Bacioni Imma
Blueberry
16 Maggio 2011 at 8:25 (13 anni ago)ci sono già i pomodori di stagione? io sono ancora riluttante, aspetto qualche giorno ma che voglia di addentare quei tondini cicciosi e succosi! 🙂
Stefania
16 Maggio 2011 at 8:58 (13 anni ago)Quella salsina è deliziosa! Un bel piatto fresco, colorato, estivo … cosa si può volere di più?
Grazie mille. Stefania
dolcipensieri
16 Maggio 2011 at 9:43 (13 anni ago)piatto deliziosissimo!!! e anche molto originale!
Marjlou
16 Maggio 2011 at 9:50 (13 anni ago)blogger ci ha fatto prendere un bello spavento! anche io ho partecipato una volta al calendario di Ornella, e che lo dico a fà nemmeno io ho vinto! 😀
Magari questa sarà la tua volta dato che il piatto è davvero bellissimo!
Ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo!
Un bacione e buona settimana
Francesca
16 Maggio 2011 at 12:52 (13 anni ago)Che ricetta meravigliosa!!!
Alessia
16 Maggio 2011 at 13:08 (13 anni ago)molto interessante questa preparazione agrodolce
Gio
16 Maggio 2011 at 19:11 (13 anni ago)il piatto è davvero ben presentato, merita una foto da copertina 🙂
la ricetta è stylish!
Eleonora
16 Maggio 2011 at 19:58 (13 anni ago)anche a me piace moltissimo il miele nelle preparazioni salate e nelle vinaigrettes per le insalate. troppo carino il fiorellino di pomodorini. mi gusta!
Claudia
16 Maggio 2011 at 20:34 (13 anni ago)@Imma: si alla fine rivedendo le foto mi sono stupita!!!!molto gustoso provali!!!
@Blueberry: si ma solo quelli che vengono dalla Sicilia..dal tuo spacciatore di fiducia!!!
@Stefania: e cosa vuoi più della vita???solo fiori di pomodoro!!!!ahahah
@dolcipensieri:grazie …ogni tanto ho qualche idea originale!!!
@Marjlou: grazie cara..crepi il lupo anche se poi non si vince nulla!!!
@Francesca: grazie tesoro..
@Alessia: una fusione di dolce e salato molto gustosa..grazie
@Gio: grazie mai ricevuto un complimento del genere!!! mi fa molto piacere…..
@Eleonora:trovo che sia molto aromatico come condimento delle insalate….grazie me gusta mucho anche a me…kiss
Le pellegrine Artusi
17 Maggio 2011 at 6:33 (13 anni ago)wow che bel piattino!! Niente da invidiare al clandestino neppure come estetica!! Fantastico anche l'abbinamento dei sapori. Bacioni a presto!
Stefania
17 Maggio 2011 at 9:42 (13 anni ago)E' molto bella questa tua idea ricetta, brava
ciao
Zia Elle
17 Maggio 2011 at 10:32 (13 anni ago)Beh, se non è ancora successo, vinci sicuro stavolta, con una ricettina tanto gustosa!! In bocca al lupo!
Claudia
17 Maggio 2011 at 15:40 (13 anni ago)@pellegrine: beh non oso paragonarmi al clandestino quella è pura poesia culinaria!!!!!ma grazie baci
@Stefania: mi piace la tua definizione idea – ricetta!!!grazie..baci
@zia Elle: crepi il lupo allora!!!!grazie tante
Ely
17 Maggio 2011 at 20:25 (13 anni ago)ma quanto bella è? che splendido fiore e mi incuriosisce la salsa, assolutamente da provare!
Rosalba
18 Maggio 2011 at 14:39 (13 anni ago)Intrigante ricetta ed interessante abbinamento di ingredienti. Bellissima da vedere e assolutamente da provare. 🙂
Alla prossima
Stefania
21 Maggio 2011 at 17:07 (13 anni ago)Non mi ero nemmeno accorta che avessi inviato due ricette. la giudichessa non ha ancora deliberato, la avvero subito del cambiamento. Allora tengo solo il fiore!
Profumo di cose buone
23 Maggio 2011 at 21:56 (13 anni ago)ciao! ho conosciuto oggi il tuo blog e ti seguo perché ho visto delle ricette molto invitanti, perché ami le spezie e perché…sei uno scorpione, come me! e questo la dice lunga 🙂 a presto!!!