Nigerian Jollof Rice – Ricetta ideata per Vivailpollo

Non sono bastati 16 kg di pollo a settimana consumati dalla nostra nazionale italiana a rendere gli azzurri scattanti e farci restare ancora in gara in questi Mondiali Brasile2014, purtroppo ora non ci resta che continuare a guardare le partite e tifare per le nazioni che ci sono più simpatiche.
Possiamo dire che l’avversario più duro e stato il torrido caldo brasiliano ma questa sarebbe solo una scusa per consolarci dal fatto che siamo usciti così presto.

Siamo agli ottavi di finale e stasera scende in campo la Nigeria contro la Francia..chi vincera?
In cucina il pollo vince sempre!! gioca un ruolo fondamentale nella dieta dei calciatori: ė la carne mondiale  per eccellenza ovvero la carne più consumata al mondo non solo dagli atleti durante Brasile 2014 ma la protagonista di ricette da tutto il mondo.
La cucina nigeriana mi era completamente sconosciuta fino ad ora ma documentandomi per l’iniziativa Vivailpollo ho scoperto alcuni piatti interessanti come il Jollof Rice, un piatto tradizionale della cucina nigeriana, un piatto unico composto da carne e verdure e tanto peperoncino, altro ingrediente presente in questa cucina. 

Mi è piaciuto tantissimo, sarà che adoro il riso basmati!!
Naturalmente decidete voi quanto piccante vi piace, ma comunque consiglio di non esagerare.

NIGERIAN JOLLOF RICE
Ingredienti per 4 persone 
300 gr di riso basmati
1 cipollotto fresco grande
1 testa di aglio fresco
2 zucchine
1 peperoncino rosso
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
150 gr di polpa di pomodoro
300 gr di petto di pollo
Dividete i petti di pollo in filetti e ricavatene da essi tanti cubetti regolari. In una padella scaldate un po di olio evo in cui andrete a  sciogliere il concentrato di pomodoro, unite il peperoncino privato dei semi e tagliato a pezzetti e poi unite i cubetti di pollo. Salateli e cuoceteli a fiamma alta per 5 minuti poi abbassate la fiamma e unite la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 15 minuti fin quando il pollo risulterà cotto. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete il riso per 10 minuti. Scolarlo e tenerlo da parte. In una padella antiaderente mettete il cipollotto tagliato a rondelle, l’ aglio fresco tagliato finemente e le zucchine tagliate a dadini salare e lasciare cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa con il coperchio. Aggiungere il pollo e amalgamare bene gli ingredienti tra loro. 

Versare il riso in ciotole individuali e versarci sopra il mix di zucchine e pollo ancora caldi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.