DSC_0052Riprendo la vita da foodblogger e ritorno a pubblicare ricette con molta tranquillità e tanta dolcezza. Gennaio è un mese un po letargico per me anche se in cucina ultimamente sto producendo tanto ma poi alla fine non c’e mai tempo per la fotografia e senza foto niente post. Chi mi segue su Instagram, dove è tutto immediato e in tempo reale lo sa bene. Come questo crumble che ho fatto e rifatto più volte sempre lo stesso, con le mele.

Adoro le mele e adoro il crumble.

Le mele a casa mia non mancano mai. per cui quando dopo cena ci viene voglia di un dolce, a me e al er mi marito, ma non ho voglia di mettermi ad impastare allora faccio un crumble.

Taglio qualche mela, impasto velocemente le briciole e poi via in forno. Più veloce di così non esiste nulla. E il crumble non tradisce mai. Il crumble ti consola quando sei giù e ti riscalda nelle fredde giornate d’inverno, come in questi giorni. Non appena quello stupendo ed avvolgente  odore di cannella e zucchero esce dal forno e ti invade, non resta che metterti  sul divano e aspettare che il crumble sia pronto. Da mangiare rigorosamente da solo o in un  tete-a-tete con il proprio amore come faccio io,  insieme nella stessa ciotola con due cucchiai.

Il Crumble è un dolce tipicamente inglese e significa “sbriciolare”. Si prepara con una base di frutta fresca e un impasto granuloso ottenuto lavorando farina, zucchero e burro. Potete farlo sia d’inverno che d’estate quando potete sbizzarrivi con la frutta fresca più varia.

DSC_0076CRUMBLE DI MELE E CANNELLA

Per le briciole

150 gr di farina 00

150 gr di farina integrale

100 gr di zucchero di canna

150 gr di burro

3 cucchiaini di cannella in polvere di Ceylon (io amo la cannella ma voi potete metterne anche 2)

Impastate velocemente la farina con il burro e lo zucchero. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Imburrate una pirofila da forno e sistematevi le mele in modo uniforme, cospargete con cannella a piacere (a me ne piace tantissima) un po di zucchero di canna e poi ricoprite le mele con le briciole di crumble. Le mele devono essere completamente coperte.

Cuocete in forno ventilato a 190 per 30 minuti o finche il crumble sarà ben dorato e croccante. Lasciate raffreddare leggermente e poi spolverizzate di zucchero. Io questa volta lho dimenticato avevo troppa fretta di mangiarlo.

Se volete potete servirlo con una pallina di panna montata o gelato alla vaniglia.

Io lo preferisco senza nulla. E voi?

4 Comments on Crumble di mele

  1. arianna
    21 Gennaio 2016 at 15:13 (4 anni ago)

    Bentornata ^^ io invece ho iniziato gennaio con un annuncio-bomba, l’esatto opposto della tranquillità 😉 ma questa è l’aria che adesso stiamo respirando qui in famiglia!
    Magari impastare una torta di mele, meglio ancora un crumble come questo, serve per rallentare e fare il punto della situazione.
    Un abbraccio cara

  2. lisa
    21 Gennaio 2016 at 16:01 (4 anni ago)

    Bellissima questa crumble, fa venire voglia!

  3. verdecardamomo
    22 Gennaio 2016 at 18:12 (4 anni ago)

    Grazie cara. mi hai incuriosita e sono venuta a leggere l’annuncio-bomba…caspitaaaaa!! Che coraggiosa che sei, ti ammiro molto sai quante volte mio marito mi dice “lasciamo l’Italia e trasferiamoci all’estero, ma io non ho il coraggio di fare scelte così radicali con una bimba di 2 anni. Ti faccio tanti in bocca al lupo per tutto e se mai verro in Giappone te lo faro sapere. Un abbraccio

  4. verdecardamomo
    22 Gennaio 2016 at 18:13 (4 anni ago)

    Si Lisa voglia di rifarlo…quasi quasi stasera..;)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.