L’Autunno lo aspetto ogni anno come si aspetta l’arrivo di Babbo Natale. E’ la mia stagione del cuore sarà  perché sono nata a Novembre, sarà perché sono una persona nostalgica e sentimentale e amo i colori caldi che l’autunno ci regala, le foglie che cadono e tappezzano le strade di un giallo oro, le coccole sul divano con una tazza di tè caldo fra le mani e le sciarpe che ti scaldano quando esci di casa.

E naturalmente non può mancare un dolce semplice e genuino che conforta l’anima e per farmi venire qualche idea e trarre ispirazione io cerco sempre sul sito di Spadellandia  .

 

Siamo ancora a Settembre e in genere qui a Roma bisogna attendere fine ottobre perché l’Autunno si faccia sentire ma quest’anno e’ arrivato decisamente in anticipo.

Così per festeggiare l’Autunno ho fatto un Crumble di Pere, Fiocchi di Avena, Cioccolato e Cannella.

Tanta roba insomma. Colori caldi e sapori avvolgenti che mi hanno coccolato in una  domenica pomeriggio  di pioggia incessante di un autunno improvviso.

Mia figlia Noemi non ama le pere.

Eppure la frutta le piace molto ma le pere proprio no. Diciamo pure che trovare pere che abbiano un gusto invitante e anche molto difficile. Pero mia figlia ama alla follia il cioccolato fondente e la cannella. Così l’altro giorno quando e’ tornata da scuola (si la sua scuola aderisce al Progetto del MIPAAF per sensibilizzare i bambini e le famiglie ad una alimentazione sana) con una confezione di pere in mano ho pensato a come avrei potuto convincerla a mangiarle.

Quindi presto detto presto fatto nasce questo Crumble di Pere, cioccolato e cannella, a cui ho aggiunto anche una manciata di fiocchi di avena, per farle mangiare anche le pere.

Se anche voi mamme che mi leggete avete bambini che fanno fatica a mangiare le pere allora questo Crumble sarà’ decisamente sorprendente. A condizione che amino il cioccolato e la cannella ovviamente.

Crumble di Pere, Fiocchi di Avena, cioccolato e cannella
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Ingredients
  • 100 gr di farina integrale
  • 40 gr di fiocchi di avena
  • 80 gr di burro
  • 70 gr di zucchero di canna+ 1 cucchiaio
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3-4 pere piccole
  • ½ limone
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
Instructions
  1. Tritate grossolanamente ill cioccolato al coltello e tenete da parte.
  2. Sulla spianatoia di legno versate la farina, i fiocchi di avena e lo zucchero. Fate la fontana e al centro unite il burro freddo tagliato a cubetti.
  3. Lavorate l'impasto velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  4. Mettetelo in un ciotola in frigo per almeno mezz'ora.
  5. Lavate le pere, eliminate la parte centrale con i semi e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola e aggiungete il succo di mezzo limone, e un cucchiaio di zucchero.
  6. Prendete una pirofila da forno ungetela con un po di burro e poi versateci le pere e il cioccolato a pezzettini. aggiungete la cannella e ricoprite con il crumble.
  7. Uniformate la superficie e infornate in forno caldo a 180 gr per 40 minuti circa fin quando risulterà ben dorato e croccante.
  8. Sfornate e Lasciate raffreddare..

Trovate la ricetta anche su Blog Stellati.

Comments are closed.