Gli SPECULOOS sono sottili biscotti speziati tipici del Belgio e dei Paesi Bassi che secondo la tradizione vengono portati nella notte tra il 5 e il 6 dicembre da San Nicola ai bambini buoni.

Il Natale sta arrivando e qui in casa Panella si respira  il profumo del Natale già da una settimana.

Lo sentite anche voi il profumo di cannella nell’aria?

Gli speculoos hanno un inconfondibile profumo di cannella e quindi sanno di Natale, di luoghi lontani e di boschi innevati.
Gli speculoos sono deliziosi biscotti dalla consistenza croccante, dal colore caramello grazie alla presenza dello zucchero di canna integrale e dal profumo predominante di cannella oltre che di zenzero, chiodi di garofano e cardamomo.

Insomma avete già capito che li amo? Questi biscotti  in Belgio vengono preparati il 6 dicembre ovvero il giorno di San nicola ma si trovano ovunque tutto l’anno. Io li ho mangiati per la prima volta proprio a Bruxelles durante le vacanze pasquali di qualche anno fa e li ho amati fin dal primo morso. In Belgio si trova anche la miscela di spezie proprio per gli speculoos ma non e’ difficile prepararla a casa.

Quest’anno mi ero ripromessa di prepararli a casa e quindi ho cercato la ricetta su internet, ne ho trovate alcune che prevedevano l’uovo ma alla fine ho trovato quella di una foodblogger proprio di origine belga come Sigrid del blog Cavoletto di bruxelles e quindi ho seguito la sua ricetta che non prevede l’aggiunta di uova.

Inoltre ho dimezzato le dosi e apportato qualche modifica.

Fondamentale per la perfetta riuscita degli Speculoos oltre la cannella è l’utilizzo dello zucchero di canna scuro molto umido e profumato che regala a questi biscotti oltre il colore anche un sapore di caramello.

Probabilmente il nome degli SPECULOOS deriva dal latino Speculum, ovvero specchio, ad indicare la forma dello stampo in genere di legno impresso sul biscotto.Proprio come un’immagine allo specchio. Quelli tradizionali prevedono proprio l’immagine di personaggi della tradizione belga come San Nicola ma potete imprimere qualsiasi personaggio o tagliare i biscotti con la forma che più vi piace. Io per esempio ho scelto di imprimere sui biscotti la forma di fiocchino di neve.

in una scatola di latta si conservano per giorni come se fossero appena sfornati.
Si posso servire sia con il caffè che con il te ma sono perfetti anche durante la colazione delle feste o con una cioccolata calda durante un freddo pomeriggio d’inverno.

SPECULOOS: i biscotti speziati tipici del Belgio
 
- 250 gr farina 00 - 150 gr di zucchero di canna brown (in alternativa il muscovado ) - 7 gr cucchiaino di bicarbonato - 3 cucchiai di cannella -1/2 cucchiaino di anice stellato in polvere -1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere ½ cucchiaino di zenzero in polvere -1/2 cucchiaino di polvere di cardamomo - 1 pizzico di noce moscata -110 gr burro -1 cucchiaio di miele -50 gr di latte
Ingredients
  • Versare sulla spianatoia di legno la farina, lo zucchero, la cannella, le altre spezie e il bicarbonato. Aggiungere, in mezzo, il burro morbido e il latte, e il miele mescolate gli ingredienti con la forchetta e poi impastate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Avvolgete l'impasto con della pellicola e ponete in frigo per circa un’ora.
  • Riprendete l'impasto e su un ripiano spolverato con della farina, stendete un pezzo d’impasto per volta con il mattarello, a 3-4mm.
  • Ritagliate i biscotti con il vostro tagliabiscotti preferito e poi poneteli su una teglia da forno rivestita con carta da forno.
  • Preriscaldate il forno a 180 e cuocete i biscotti per circa 12 minuti. Lasciar raffreddare su una griglia e conservare in una scatola di latta.

 

Di speculoos ne esistono diversi tipi e forme io mi sono ispirata alla foodblogger belga più famosa apportando qualche modifica e creando così una mia personale ricetta.

Allora facciamo un salto in Belgio e prepariamo gli Speculoos?

E con questi biscotti speziati dichiaro ufficialmente aperte le ricette di Natale!!.

 

Comments are closed.