Il mese più magico dell’anno e ‘arrivato.

Tempo di iniziare a preparare qualche dolce per le feste natalizie. L’anno scorso ho preparato per la prima volta la Linzer torte un dolce austriaco, che prende il nome dalla citta’ di Linz, tipico delle feste natalizie che ha avuto tanto successo a casa e di cui anche io mi sono innamorata. Così quest’anno ho deciso anche di regalarne qualcuna confezionata e impacchettata con un bel nastro rosso.

La Linzer Torte e’ un dolce molto goloso considerata una delle torte più antiche che si conoscono,  e’ una crostata preparata con una pasta frolla di nocciole e farcita con confettura di lamponi o frutti di bosco anche se la versione originaria prevede quella di ribes.

La prima settimana di dicembre sta per terminare e in un attimo sarà già Natale! Tra regali da impacchettare, biscotti da decorare per regalare, menu da elaborare, dolci da preparare, e compleanni da festeggiare l’attesa finirà e ci ritroviamo seduti a tavola a mangiare leccornie.

Quest’anno non fatevi mancare anche una Linzer Torte tra i dolci di Natale, vedrete piacera’ a tutti.

Vi lascio la mia ricetta.

LINZER TORTE

Ingredienti
350 gr di farina integrale
250 gr di nocciole
170 gr di burro
2 uova biologiche
2 cucchiai di miele millefiori
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
300 gr di confettura di lamponi
1 tuorlo
zucchero a velo

Tritate le nocciole fino a ridurle in farina. in una terrina mettete la farina integrale e la farina di nocciole, la cannella, i chiodi di garofano, 150 gr di burro fuso tiepido, il miele, le uova e il lievito. Lavorate gli ingredienti aggiungendo tanta acqua calda quanto basta per ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Coprite e lasciatelo riposare in luogo fresco per 30 minuti. Scaldate il forno a 160. Imburrate uno stampo a cerniera di circa 28 cm di diametro. Formate un disco con 2 terzi dell’impasto adagiatelo nello stampo e spalmatevi sopra la confettura di lamponi. Stendete il resto della pasta con il matterello e con una rotellina ricavate tante striscioline da disporre a grata sulla confettura. Spennellate con il tuorlo sbattuto.
Cuocete la torta per circa 45 minuti a 160 o finche sarà dorata. Lasciatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.