La PITTA ‘MPIGLIATA o Pitta nchiusa è un bellissimo e profumatissimo dolce tipico calabrese composto da tante rose racchiuse e tenete strette da un guscio di pasta che si prepara a Natale e che racchiude tutti i profumi e i sapori tipici del Natale,  dalla frutta secca, al miele al profumo di arancia a quello delle spezie come  cannella e chiodi di garofano.

E’ un dolce molto particolare e richiede un po di pazienza nel prepararla ma vale la pena prepararla almeno a Natale.

L’ho mangiata per la prima volta a casa di amici tanti anni fa poi ho avuto il piacere di vederla preparata durante un corso tenuto da Sara Papa e così qualche anno fa decisi di prepararla per la mia Rubrica “La Cucina del Viaggiatore” che andava in onda alla radio durante le feste natalizie.

Oggi vi lascio la ricetta e vi invito a provarla!

 

La PITTA MPIGLIATA

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00
200 gr di vino bianco
200 gr di olio extravergine di oliva
1 uovo bio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per il ripieno
150 gr di noci
150 gr di mandorle
50 gr di pinoli
150 gr di miele millefiori
100 gr di uva passa
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di cannella
1 arancia bio
2 cucchiai di rum
1/2 bacca di vaniglia

Mettete l’uva passa in ammollo in acqua e rum. Tostate la frutta secca e poi tagliatela al coltello. Conditela con la cannella, i semi di vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e il suo succo, il rum e il miele. Lasciate riposare per circa 2 ore. Versate la farina a fontana sulla spianatoia, al centro versate il vino, l’olio e l’uovo e il lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Staccate un quarto dell’impasto, stendetelo a 2 mm in modo da ottenere un disco grande per rivestire una teglia tonda di 25 cm di diametro, rivestita con carta forno.

Ungete il fondo della pasta. Stendete poi la restante parte in una sfoglia sottilissima spessa al massimo 2 mm e ritagliate delle strisce larghe 3cm e lunghe 20cm, disponete su ogni striscia un cucchiaio di ripieno lungo tutta la striscia e arrotolarla in modo da formare una rosellina. Disponete le altre roselline all’interno del guscio di pasta nella teglia. Infornate a 180°C per circa 50 minuti. Diluite il rimanente miele con altrettanta acqua, e usatelo per spennellare un paio di volte il dolce durante la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Comments are closed.