La Felicità è godere dei piccoli piaceri della vita e ultimamente uno di questi piaceri l’ho provato mangiando una Torta di Fragole e crema pasticcera al limone all’interno talmente deliziosa che in 10 minuti non è rimasta neanche una briciola! (Ma non l’ho mangiata da sola eh?)

Ve l’ho già detto che amo le fragole, vero?

Beh questa non è una semplice torta alle fragole ma ha una particolarità: quella di avere al suo interno una crema pasticcera al limone che la rende supergolosa, umida al punto giusto come piace a me, fresca e profumata di fragole. Insomma una torta buonissima da mangiare a tutte le ore.

L’ho vista per la prima volta sul profilo Ig di Laura del blog Essenzadivaniglia e me ne sono subito innamorata. In realta la ricetta è di Alice del blog Panelibrienuvole.

Io ho seguito la ricetta di Laura perché perfetta per il mio stampo. Una torta da provare assolutamente. La base è un quattro quarti il che significa che quattro ingredienti devono avere la stessa dose e questi sono lo zucchero, il burro, la farina e le uova.Quindi un procedimento molto semplice a cui va aggiunta una crema al limone che rende questa torta profumatissima e morbida. in una parola irresistibile.

Vi lascio la ricetta e ringrazio Laura e Alice per avermi regalato un momento di felicita <3

TORTA ALLE FRAGOLE E CREMA AL LIMONE ALL’INTERNO

(Dosi per uno stampo a cerniera di 18-20 cm)

INGREDIENTI per la Torta

  • 500 gr di fragole (io le Favetta piccole e dolcissime)
  • 125 gr di farina 00
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

INGREDIENTI PER LA CREMA PAsticcera

  • 2 tuorli
  • 250 ml di latte intero fresco
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
  • la scorza di 1 limone bio (fate attenzione a togliere la parte bianca amara)

Prima di tutto preparate la Crema Pasticcera al limone.

PROCEDIMENTO

In un pentolino scalda il latte con la buccia di limone, senza portare ad ebollizione.Filtra e tieni da parte.  In una terrina sbatti con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero. Aggiungi l’amido di mais setacciato e poi a filo versa il latte caldo sempre mescolando con la frusta.

Versa il tutto in un pentolino e metti sul fuoco a fiamma bassa e continua a mescolare con la frusta fin quando la crema si addensa. Saranno necessari almeno 5 minuti. Copri la crema con pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare.

Procedi con le fragole. Lavale e asciugale poi tagliane la meta a cubetti e il resto a fette.

PROCEDIMENTO PER LA TORTA

In una ciotola lavora con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi un uovo alla volta e ila scorza del limone grattugiata.

Alla fine unisci la farina e il lievito setacciati e mescola con una spatola.

Imburra uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm  e versa alla base uno strato di impasto (circa più della meta) poi distribuisci la crema pasticcera e poi le fragole tagliate a dadini.

Aggiungi il resto dell’impasto e decora la superficie con le fragole tagliate a fette. Inforna a 180º (regolati secondo il tuo forno) per 30 minuti e poi abbassa la temperatura a 170º e continua per altri 20 minuti.

Per verificare se la torta è cotta mettiti un guanto da forno prendi la tortiera e scuotila delicatamente, se vedi che trema come un budino allora continua la cottura per altri 10 minuti. Fai la prova stecchino che sarà comunque un po umido.

NOTE: Per aiutarvi a distribuire sia l’impasto che la crema pasticcera nello stampo aiutatevi con un cucchiaio bagnato.

 

Con la ricetta di questa torta vorrei regalare anche a voi che mi leggete un momento di felicita .A presto,

Claudia.

Comments are closed.