Era un pomeriggio di Maggio che sembrava ottobre quando ho preparato queste CIAMBELLINE con FARINA di CASTAGNE e SEMI DI CARVI. Mentre ero seduta sul divano e vedevo la pioggia incessante bagnare il prato del giardino mi e’ venuta voglia di qualcosa da sgranocchiare. Qualcosa di salato. Sono trascorsi più di 10 giorni, siamo nel mese di giugno ma il tempo e’ ahimè lo stesso. Anche oggi mentre sono qui a scrivervi la ricetta fuori piove come se fosse una giornata autunnale.

Avevo della farina di castagne in dispensa da smaltire prima dell’arrivo dell’estate e il profumo degli aghi di rosmarino appena raccolto nel giardino di mamma che invadeva la casa.

Così ho pensato di intrecciare Ciambelline salate che avessero l’aspetto dei Pretzel ma la consistenza di una focaccia. Tutto questo per far trascorrere in modo divertente a mia figlia l’ennesimo pomeriggio chiuse in casa. E così mentre io intrecciavo le ciambelline lei si e’ divertita prima a spennellarle con l’albume e poi a ricoprirle di semini di carvi.

Della serie con i bambini in casa il modo migliore per passare il tempo e’ pasticciare in cucina. E lei poi e’ anche abbastanza critica oltre che perfettina. Insomma alla fine il suo giudizio e’ stato ” Mamma queste ciambelline si meritano 2 pollici in su”!

Ho scelto i semini di carvi perché hanno il sapore dell’anice ma voi potete scegliere anche semi di sesamo, o anche i semi di cumino se vi piacciono.

 

 

CIAMBELLINE AI SEMI DI CARVI E FARINA DI CASTAGNE

Dose per circa 25 pezzi

  • 400 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di castagne
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero integrale
  • 3 dl di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aghi di rosmarino tritati
  • semi di carvi qb
  • 1 albume
  • sale

PROCEDIMENTO

  1. Mescolate le due farine e versatele a fontana sulla spianatoia. Al centro ponete il lievito sbriciolato e lo zucchero. Aggiungete poco alla volta l’acqua iniziando ad impastare gli ingredienti con la punta delle dita fin quando il lievito sarà sciolto.
  2. Aggiungete un cucchiaio di olio evo e gli aghi di rosmarino tritati, lavorate l’impasto. Formate una palla, spennellatela di olio e ponetela in una ciotola a lievitare per almeno 1 ora, coperta con pellicola o con un canovaccio.
  3. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo per qualche minuto. Dividete l’impasto in 12 parti uguali del peso di circa 35 gr.  Date ad ogni pezzo la forma di un cordoncino della lunghezza di 25 cm.
  4. Piegate a ferro di cavallo ogni singolo cordoncino, poi incrociate le estremità una sull’altra. Spolverizzate con un po di farina le singole ciambelline e ponetele direttamente nella teglia del forno. coprite con pellicola trasparente e lasciatele lievitare per altri 30 minuti.
  5. Scaldate il forno a 200 ºC. In una ciotolina sbattete la chiara dell’uovo con una forchetta. Spennelate la superficie delle ciambelline con l’albume e cospargete con i semini di carvi. Ponete in forno a 200ºC per circa 20 minuti. Se non avete un forno a vapore come me ricordatevi di mettere una ciotolina di acqua sotto la placca del forno.Sfornate le ciambelline e lasciatele raffreddare su una gratella per dolci. Potete anche congelarne qualcuna così che poi le potrete riscaldare in forno.

 

Comments are closed.