Dopo i muffin salati che trovate qui, ecco finalmente anche quelli dolci e quali potevo fare se non quelli al cioccolato?… per veri golosi!!!!
Stavolta però, ho usato i mitici stampini al silicone di Silikomart comprati da Peroni al raduno dei foodblogger a Roma e che ancora non avevo usato come altri gadgets acquistati quel giorno. Ricordo che questi stampini rossi sono andati letteralmente a ruba ed io sono riuscita ad avere solo una confezione purtroppo (visto che non bastano)

INGREDIENTI per circa 12 muffin:
300 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente
70 gr di cacao in polvere
2 uova
1 bustina di lievito
2 dl di latte
un pizzico di sale

COME SI PREPARANO:
Preparare i muffin sia dolci che salati, è piuttosto facile se si seguono alcuni semplici accorgimenti. Gli ingredienti liquidi (latte, uova e burro fuso)vanno amalgamati alla farina un poco alla volta, mescolando accuratamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Detto questo passiamo alla preparazione vera e propria: grattugiate il cioccolato o spezzettatelo finemente; In una ciotola mescolate la farina (setacciata), il lievito, lo zucchero, il cioccolato grattugiato, il cacao e un pizzico di sale.
Fate fondere a bagnomaria il burro dopodichè versatelo in un’altra ciotola , rompete le uova e sbattete con la frusta e aggiungete il latte sempre mescolando. Ora unite il composto liquido alla miscela di farina e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e scorrevole.
Riempite gli stampini per muffin (preferibilmente quelli di silicone oppure uno stampo per muffin) un pò sotto il bordo poi infornate a 180°C per 20 -25 minuti.

 Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare….





In questa domenica delle Palme e in attesa della settimana di Pasqua che inizierà lunedì  godetevi un vero momento di golosità!


Vi lascio con questa bellissima fioritura di una delle mie orchidee che mi lascia pensare che ormai la primavera è arrivata :  che soddisfazione vederle rifiorire ogni anno!!!!!





3 Comments on Muffin al cioccolato: piccole delizie per tutti i giorni!

  1. stefania.confidential
    29 Marzo 2010 at 15:43 (10 anni ago)

    Bellissimi i muffins al cioccolato, e la tua orchidea favolosa..per due anni ne ho avuta una simile poi… succede era un bel bastone ! ciao a presto 🙂

  2. Jasmine
    30 Marzo 2010 at 13:36 (10 anni ago)

    Che meraviglia questi muffin! Sembrano morbidissimi, ma poi dalla seconda foto si vede anche una crosticina croccante…. wow! Cosa darei per mangiarne uno! 🙂

    Jasmine (labna.it)

  3. Claudia
    30 Marzo 2010 at 14:52 (10 anni ago)

    @jasmine: se organizziamo un Foodies in Milano te ne porto uno (o anche + di uno) infatti sono (o meglio erano perchè son finiti) morbidissimi e emanavano un odore di cioccolato ……
    @Stefania: se vuoi qualche consiglio su come far vivere le orchidee chiedi pure

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.