Era tanto che mi frullava nella testa l’idea di provare a fare i muffin dolci o salati che fossero. Ho sempre pensato che fosse una ricetta difficile e invece niente di più facile e voilà ecco i muffin salati…poi proverò pure quelli dolci . Piccoli e graziosi i muffin sono tipici della tradizione inglese , a Londra a colazione non mi faccio mai mancare quelli ai mirtilli (i miei preferiti ) 
Sono facili da realizzare e estremamente versatili perchè si possono preparare in tanti gusti diversi e poi appena sfornati sono irresistibili! Sono ideali per un aperitivo sfizioso e originale o per una cena a buffet o solo come snack per spezzare la noia di una giornata di lavoro.

Muffin salati al prosciutto e piselli


Ingredienti x 4 persone

260 gr di farina 
80 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
60 gr di burro
60 gr di piselli sgranati
2 uova
1 bustina di lievito 
2 dl di latte
sale

Fate cuocere i piselli in acqua salata per 10 minuti, salarli a fine cottura. Scolateli sciacquateli in acqua fredda e sgocciolateli.
In una terrina unite la farina, il lievito e una presa di sale. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il burro raccoglietelo in una ciotola e unite le uova sbattete con la frusta e aggiungete il latte mescolando.
Unite il composto alla miscela di farina e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio. Tagliate il prosciutto a dadini e unitelo l composto insieme ai piselli.
Foderate gli incavi di uno stampo per muffin (in alternativa potete usare i contenitori da forno ) con carta da forno o con i pirottini e riempite con l’impasto preparato. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti. 
Sfornate i muffin, lasciateli intiepidire e serviteli .






Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.