Per un dolce finale alla frutta questi pompelmi sono l’ideale soprattutto  a chi piace il contrasto tra il dolce del miele e l’amarognolo del pompelmo.
Il pompelmo appartiene alla famiglia degli agrumi, quello giallo è più amaro e non sempre piace, mentre quello rosa, previsto in questa ricetta, è più dolce e quindi più apprezzato.
 

POMPELMI SPEZIATI AL MIELE

Ingredienti per 4 persone:

2 pompelmi rosa (da preferire quelli provenienti da Israele)
4 anici stellati
4 chiodi di garofano
miele di acacia (2 cucchiai)

Versate il miele in una casseruola, unite 2 cucchiai di acqua, gli anici stellati e i chiodi di garofano; mescolate e fate scaldare a bagnomaria. Lasciare riposare per 30 minuti. Intanto lavate i pompelmi e tagliateli a metà nel senso della larghezza, con un coltellino affilato sollevate gli spicchi uno ad uno senza toglierli dalla buccia ed eliminate eventualmente i semi. Disponete le metà di pompelmo su un piatto che possa andare in forno e con un cucchiaino distribuite su ognuno la preparazione al miele gli anici stellati e i chiodi di garofano. Mettete in forno a 180°C per 10 minuti, e servite in tavola i pompelmi.

Lo sapevi che: il pompelmo è un anticolesterolo, infatti la pectina contenuta nella polpa del pompelmo è una fibra che fa da spazzino anticolesterolo. Inoltre è anche un valido aiuto contro la diarrea perchè forma nell’intestino una massa gelatinosa protettiva.

2 Comments on Pompelmi speziati al miele

  1. Elisakitty's Kitchen
    1 Marzo 2010 at 13:53 (11 anni ago)

    Ciao Claudia! Piacere di conoscerti… Ho scoperto che sarai anche tu dei nostri sabato! Allora ci vediamo lì di persona. Bacio
    Buoni i tuoi pomperlmi devo provare
    Elisa

  2. Claudia
    2 Marzo 2010 at 14:49 (11 anni ago)

    @Elisa:Piacere mio Elisa!Si non vedo l'ora che venga sabato.
    baci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.